Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli

Cultura e Spettacoli

Avella / Anfiteatro: Enzo Avitabile e ONJ al Pomigliano Jazz in “Sconfinamento Sound”. Claudio Romano in “Drums Unlimited: Omaggio a Max Rosch”

Il festival, programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal MiBACT, è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ed i comuni di Pomigliano d’Arco e Avella.

logo Pomigliano Jazz 2020 960x380P.L. - 22.09.2020 - Enzo Avitabile e l’Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja, inaugurano la XXV edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania.

Enzo Avitabile e l’Orchestra Napoletana di Jazz incrociano così, nuovamente, il loro cammino in un inedito progetto dal titolo: “Sconfinamento Sound”, un live speciale che ripercorre dal vivo la fortunata carriera del compositore partenopeo attraverso brani significativi, dialoghi, idiomi del mondo, canti devozionali e incontri che hanno segnato la sua vita-musica.

In scaletta composizioni di Avitabile, omaggi a James Brown e Pino Daniele, a Duke Ellington e ai grandi del jazz, a Sergio Bruni e a Luigi Lai. Un nuovo progetto live che racconta 40 anni di carriera attraverso un linguaggio musicale personalissimo e originale, che ha reso Avitabile uno dei riferimenti della world music, acclamato da pubblico e critica.

Avitabile e ONJ 119574070 3153364471429322 5331541143694325922 oAll’anfiteatro di Avella, Avitabile incontra l’ensemble diretto da Mario Raja, dopo l’inedito concerto “Jazz Song” del 2016 a Pomigliano d’Arco, realizzato sempre per il festival diretto da Onofrio Piccolo.

Attiva dal 2005, l’Orchestra Napoletana di Jazz riunisce alcuni fra i migliori talenti della scena jazzistica campana. Nel corso degli anni ha dato vita a concerti e duetti non solo con grandi star del jazz, ma anche con musicisti e artisti provenienti da ‘mondi’ e generi differenti: da Matthew Herbert a Joe Lovano, da Archie Shepp a Richard Galliano, passando per Arto Lindsay, Baustelle, Randy Weston, Famoudou Don Moye e Mino Cinelu.

Nella seconda parte della serata il progetto di Claudio Romano “Drums Unlimited”, un omaggio a Max Roach.

Claudio Romano images9TBGFAEHIl progetto Drums Unlimited, titolo preso a prestito dal celebre album del grande Max Roach, uscito per l’Atlantic nel ’66, è un omaggio, pensato da Claudio Romano, al drumming del batterista afroamericano scomparso nel 2007 a New York.

L’amore per il maestro di tamburi, ha ispirato questa performance per solo batteria. Nello stesso album di Roach, oltre ad alcuni brani col suo gruppo regolare, ci sono tre pezzi per sola batteria e questo servì a dimostrare, una volta per tutte, che la batteria è uno strumento a pieno titolo, in grado di suonare temi, variazioni e melodie. E proprio partendo da questo concetto, Claudio Romano presenterà anche alcune sue composizioni per batteria solo.

FORMAZIONE ENZO AVITABILE (sassofono, arpina e voce)

ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ: Mario Raja – direzione, arrangiamenti; Nico Gori e Vincenzo Saetta – sassofono contralto; Giulio Martino e Enzo Nini – sassofono tenore; Nicola Rando – sassofono baritono; Claudio Corvini, Matteo Franza, Giuseppe Fiscale e Flavio Dapiran – tromba; Raffaele Carotenuto e Alessandro Tedesco – trombone; Giovanni Francesca – chitarra; Francesco Nastro – pianoforte; Aldo Vigorito – contrabbasso; Giuseppe La Pusata – batteria

FORMAZIONE CLAUDIO ROMANO (batteria) 

www.azzurroservice.net/biglietti/avitabile-e-onj-claudio-romano

Ultima ora: Causa condizioni metereologiche avverse e Covid-19, lo spettacolo vierrà trasmesso in streaming dal Teatro Comunale “Domenico Biancardi”.