Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia Paestum / Borsa del Turismo Archeologico:“I Parchi per la valorizzazione del patrimonio archeologico in chiave più esperienziale e sostenibile”

Economia e Finanza

Paestum / Borsa del Turismo Archeologico:“I Parchi per la valorizzazione del patrimonio archeologico in chiave più esperienziale e sostenibile”

Venerdì 20 novembre, Sala Nettuno ore 10.00 · 13.00, in collaborazione con Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Federparchi, Automobile Club d’Italia, Confagricoltura, Legambiente, Touring Club Italiano

BMTA2020 ITALIANO.x73017 1N.R. - La valorizzazione dei territori improntata da una governance sostenibile ha negli stakeholder la chiave per individuare contenuti e strumenti per promuovere una offerta contrassegnata da unicità, accessibilità, percorsi sensoriali ed emozionali, ecocompatibilità, tipicità, dove le identità sono protagoniste.

Conferenza Parchi 2020.x73017In questo contesto Federparchi, Automobile Club d’Italia, Confagricoltura, Legambiente, Touring Club Italiano convergono sulla necessità di pensare anche una mobilità contemporanea, che guardi al prossimo futuro e che integri l’automobile con i nuovi mezzi di trasporto e con l’innovazione sostenibile. Avendo ACI già sperimentato progetti che trovano il miglior equilibrio possibile tra auto e natura, proprio in quest’ottica, le vetture citycar 100% elettriche all’interno dei Parchi Nazionali potrebbero rappresentare un progetto itinerante di educazione alla eco-sostenibilità.

Il recente protocollo tra Federparchi, Confagricoltura e Legambiente rafforza la capacità di fare sistema attraverso la condivisione di politiche di marketing locali volte a indirizzare le strategie turistiche nelle aree montane, appenniniche e costiere per uno sviluppo di una agricoltura orientata alla diversificazione a 360°, che integri non solo aspetti produttivi ma anche ambientali.
Il nuovo programma di certificazione dei “Cammini e Percorsi” a cura del Touring Club Italiano guarda nella stessa direzione, favorendo un percorso di miglioramento dei territori.
Agli operatori turistici il compito di esserne ambasciatori e di promuoverne la narrazione, offrendo un modo di viaggiare all’insegna della sostenibilità e dell’autenticità dell’esperienza turistica, in totale coerenza con gli attuali trend della domanda.


Il Programma della Conferenza

Introduce: Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Aprono i lavori: Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi; Gerardo Capozza, Segretario Generale Automobile Club d’Italia; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Stefano Ciafani, Presidente Legambiente; Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano.

Coordina: Silvestro Serra, Direttore Responsabile “Touring”.

Intervengono per i Parchi: Giovanni Cannata, Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise; Agostino Casillo, Presidente Parco Nazionale del Vesuvio; Mario Tozzi, Presidente Parco Regionale dell’Appia Antica.

Intervengono per il turismo organizzato e l’intermediazione: ASTOI Confindustria Viaggi; Renzo Iorio, Amministratore Delegato Nugo SpA; Ivana Jelinic, Presidente FIAVET Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo; Gabriele Milani, Direttore Generale FTO Federazione del Turismo Organizzato; Domenico Pellegrino, Presidente AIDIT Associazione Italiana Distribuzione Turistica.

E’ stato invitato a concludere: Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.