Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Mariglianella: Ci ha lasciati Ida de Amicis

Mariglianella: Ci ha lasciati Ida de Amicis

Grintosa, solare e spirito combattivo, insieme ad un gruppo di ragazzi, ai tempi di Obiettivo Gioventù, si credeva fermamente che un ' altra politica più vicina alla gente fosse possibile. Erano gli anni ’90, dopo mani pulite.

de Amicis Ida 1596394387Anita Capasso – 02.08.2020 – “Ida l'ho conosciuta ai tempi di Obiettivo Gioventù. Il suo cognome de Amicis, mi ricordava tanto il libro cuore. Già il cuore, quello di tutti noi che ora è a pezzi per questa sua dipartita che ci lacera. Grintosa, solare e spirito combattivo, insieme ad un gruppo di ragazzi, allora tutti ventenni, credevamo fermamente che un ' altra politica più vicina alla gente fosse possibile. Erano gli anni '90, dopo mani pulite e la parabola discendente del partito socialista. A Mariglianella nacque un movimento che voleva cambiare le sorti del paese.

Quel movimento era, appunto, Obiettivo Gioventù. Ida e tanti altri giovani ci misero la faccia. Con la freschezza della trasparenza e la gioia di stare insieme, vennero organizzati una serie di eventi indelebili, tra cui la sagra della patata, che tanto successo riscosse. Erano serate di aggregazione, di musica, ma soprattutto laboratori di idee. Vedo ancora Ida sul palco, allestito su un camioncino, messo a disposizione da Aniello, rivendicare diritti e dignità. Vedo i tanti giovani ancora alternarsi per quei comizi che erano gioia e partecipazione.

Capelli al vento, occhi grandi e sinceri, e spirito di chi ci crede, col Movimento 5 Stelle hai portato avanti quegli ideali vivi e senza tempo. Ora ci hai lasciato, ma in Paradiso già sanno che è arrivato uno spirito libero e combattente, depositario di indistruttibili valori di giustizia e legalità. Ci lasci senza fiato.

Sei ritornata alla Casa del Padre prematuramente, a causa degli effetti nefasti di questo triangolo dei veleni, maledetto terminale di rifiuti, roghi ed ecomafie. Dobbiamo fare qualcosa per te e per le tante vittime contro il biocidio, non possiamo restare inerti. La terra dei fuochi è impietosa con i suoi figli. Ciao Ida, vicinanza a tuo marito e ai tuoi splendidi figli che sono lo specchio dei tuoi immensi valori”.

I funerali si sono tenuti il 3 agosto, alle ore 12.00, nella parrocchia del Sacro Cuore di Pontecitra, dove, lacerati dal dolore, le persone più care hanno accompagnato Ida de Amicis alla Casa del Padre.

La Redazione de Il Meridiano fa giungere ai familiari le più sentite condoglianze.