Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI CASTELLABATE: DAL 2 AL 23 AGOSTO LA 30a FIERA DEL LIBRO

CASTELLABATE: DAL 2 AL 23 AGOSTO LA 30a FIERA DEL LIBRO

Torna il profumo dei libri del sud grazie alla Rassegna “Libri Meridionali”, ideata e diretta dal Professor Gennaro Malzone.

Fiera del libro 2020 Castellabate Castello Cilento editoria sud locandinaN.R. – 02.08.2020 – Alla Fiera del libro 2020, a Castellabate (SA), dal 2 al 23 agosto 2020 si aprono le porte alla cultura con libri meridionali e la vetrina dell'editoria del Sud.

Nel cortile del Castello di Castellabate, dalle 20.00 alle 23.00 circa, è aperta la 30ma Fiera del Libro sul Cilento: Libri Meridionali - Vetrina dell'Editoria del Sud, promossa dal Comune di Castellabate, dal Centro di Promozione Culturale per il Cilento di Acciaroli, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno e della Società Salernitana di Storia Patria.

Ogni sera sono previsti incontri culturali, si può girare fra i numerosi banchi con i libri in esposizione e avere fra le mani libri non facilmente reperibili sul Cilento e sul Salernitano.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Domenica 2 agosto, ore 21.30 - Serata inaugurale della 30ª edizione “Libri Meridionali”- Vetrina dell’Editoria del Sud.

Saluti: Costabile Spinelli, sindaco Comune di Castellabate; Luisa Maiuri, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Castellabate; Gennaro Malzone, ideatore, organizzatore e curatore della rassegna. Modera: Enrico Nicoletta, Ufficio di Promozione Turistica e Culturale Comune di Castellabate.

A seguire CERIMONIA DI PREMIAZIONE “Libri Meridionali 2020”

Per la Sezione Giornalismo: Antonio Vuolo, Giornalista de “Il Mattino”.

Per la Sezione Autore: Giuseppe Salzano, Neuropsichiatra infantile.

Per la Sezione Casa Editrice: Vincenzo D’Amico Editore, Nocera.

Premio Speciale all’Associazione Identità Mediterranee

Lunedì 3 agosto, ore 21.30 - Il gruppo musicale “Cilento Young Brass” della Scuola Civica di Musica di Castellabate in un repertorio di musica classica, leggera e napoletana. Dirige il M° Costabile Franciulli.

Martedì 04 agosto, ore 21.30 - Presentazione del libro thrilling “Prove per un requiem” di Davide Bottiglieri. Presenta Salvatore Parola, docente della scuola di fumetto Comics arts. Reading di Giorgio di Fusco, responsabile editoriale “Vitruvio entertainment”.

Mercoledì 05 agosto, ore 21.30 - "Alda Merini: il privilegio delle follie", Recital poetico-musicale di

Raffaele Piscopo. Presentazione di Marisa Russo con la partecipazione di Anna Maria Cappuccio e di Maria Rosaria Verrone. Tecnico musicale Baldovino Imbriaco.

Giovedì 06 agosto, ore 21.30 - Presentazione della raccolta di articoli giornalistici di Giuseppe Ianni dal

titolo "Per un giornalismo oltre l'informazione", 20 anni di reportage giornalistici. Un viaggio tra artisti, libri, manifestazioni culturali e protagonisti delle cronache del nostro tempo. Relaziona: Gennaro Malzone.

Venerdì 07 agosto, ore 21.30 - Serata dedicata alla Musica Classica: "Castellabate in canto". Soprano: Eleonora Arpaise. Pianista: Maurizio Severino.

Sabato 08 agosto, ore 21.30 - Concerto di melodie napoletane con Mino Remoli e la sua chitarra con la

partecipazione straordinaria del cabarettista Pinuccio Tartaglia.

Domenica 09 agosto, ore 21.30 - Presentazione del volume fotografico "Paestum (anni 30) nelle foto di

Ernesto Samaritano" a cura di Fernando La Greca e Mario Nello, Edizioni Magna Graecia - Roccadaspide. Presentano Fernando La Greca (Università di Salerno) - Mario Serra (Editore)

Martedì 11 agosto, ore 21.15 - Presentazione del saggio "Dentro la notizia ed oltre. La coscienza

critica" di Antonio Fabozzi - Editore De Frede. Introduce Gennaro Malzone; ore 22.00 - Rosaria Zizzo presenta "Edizioni ordinarie. Teatro Sociale", Terra del Sole Editrice. Letture scelte tratte dal libro e recitazioni.

Mercoledì 12 agosto, ore 21.30 - Presentazione del libro "Manuale di filosofia napoletana" di Amedeo

Colella - Recital di canzoni "Io mammeta, soreta e tu", la storia della canzone napoletana raccontata da Amedeo Colella con il Trio Anagrama - Mario Messano, Grazia Esposito e Fabiana Esposito.

Giovedì 13 agosto, ore 21.30 - Il valore dello sport e il successo della Polisportiva Santa Maria Calcio

approdata in serie D. La voce dei protagonisti.

Venerdì 14 agosto, ore 21.30 - Presentazione di "Actus Cilenti", trilogia del dott. Mario Infante, suddivisa

in: Le origini (vol 1) La Contea Longobarda (vol 2) Il Monastero di Sant'Arcangelo di Perdifumo (vol 3 ). Printart edizioni.

Domenica 16 agosto, ore 21.30 - Presentazione del libro autobiografico della giornalista e critico d'arte Marisa Russo "Profumi, memorie di vita". Presiede Luisa Maiuri, Assessore alla Cultura ed al turismo del Comune di Castellabate. Madrina: Assunta Niglio.

Lunedì 17 agosto, ore 21.15 - Presentazione del libro di Amedeo Colella, "Mille Paraustielli di

cucina napoletana"; ore 22.00 - Passeggiando tra i libri con Salvatore Allocca tra i virtuosismi

della sua chitarra e le note delle più belle melodie napoletane.

Martedì 18 agosto, ore 21.15 - Presentazione del romanzo giallo e dell'ultima avventura del

Commissario Prisciandaro "Il venditore di teppeti" di Francesco Serafino, WIP edizioni. Presenta: Marisa Russo; ore 22.00 - Presentazione della guida trekking "A piedi nel Cilento tra

Alburno e Valle del Calore" di G. Cacchione, F. Coppola e D. D'Ambrosio. Edizioni officine Zephiro. Proiezione video.

Mercoledì 19 agosto, ore 21.15 - Presentazione della biografia su "Francesco Talarico: militare, maestro ed educatore" di Costabile Gallucci. Presenta Gennaro Malzone; ore 22.00 - Presentazione della ricerca storico religiosa sul V Abate di Cava de Tirreni dal titolo "L'Abate Simeone, dalla Badia di Cava a Castellabate per la grande riforma araria" di Gennaro Malzone.

Giovedì 20 agosto, ore 21.15 - Presentazione del libro del giornalista Paolo Romano "Storia del

Corona Virus a Salerno", Edizioni Typimedia, Roma. Introduce: Giuseppe Ianni. Relaziona Paolo Romano; ore 22.00 - Mino Remoli in concerto.

Sabato 22 agosto, ore 21.30 - "Mille e un Mileo … da Santu Leo", Spettacolo di musica, teatro e varietà con la famiglia Mileo di Castellabate.

Domenica 23 agosto, ore 21.30 - Presentazione di "Trenta anni di libri", raccolta di articoli e testimonianze di autori, editori, giornalisti sulla storia e sulle vicende della rassegna letteraria "Libri Meridionali".