Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Marigliano, Mariglianella, Agrimonda: noi non abbiamo il bavaglio

Marigliano, Mariglianella, Agrimonda: noi non abbiamo il bavaglio

I cittadini annunciano battaglia in difesa del diritto alla salute.

Agrimonda 1596661612Anita Capasso – 5.08.2020 - Stato di massima allerta su Agrimonda, l'ex deposito di fitofarmaci e chimici per l'agricoltura incendiato dal racket delle estorsioni nel 1995. Ce lo ha chiesto il Comitato Ambientale e noi lo sosterremo.

I cittadini sollecitano la bonifica, intanto persiste un "lago chimico" sul telone di messa d' emergenza, continuano ad essere interdetti i pozzi che risultano contaminati da agenti altamente tossici, le falde acquifere sono compromesse e l'aria è appestata da "esalazioni tossiche". E allora ci si chiede:” Ma respirare qui cosa comporta?”.

Numerosi, intanto, sono i casi di tumore, mentre resta alto l’allarme perché l’area continua a sprigionare gas tossiciA causa dell'empasse al palazzo di città sono arrivati anche i commissari ad acta inviati dal difensore civico regionale, mentre tutta la documentazione è in mano alla Procura di Nola.

I cittadini non chiedono nulla di straordinario, ma solo il diritto alla salute: "Non chiediamo ‘amministratori ambientalisti’, ma almeno la possibilità di respirare e di non piangere sempre più morti per malattie oncologiche legate al pessimo stato dell’ambiente del nostro territorio (d'altronde vivete anche voi con vostre famiglie in questi comuni...".

Si annunciano battaglie in difesa del diritto alla salute, andando avanti ad oltranza.