Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica “Liberiamo Montevergine dallo smog e dall’inquinamento”

Politica e Ambiente

“Liberiamo Montevergine dallo smog e dall’inquinamento”

Il Presidente del Parco del Partenio, Francesco Iovino, intenzionato a proporre una sorte di Turismo lento.

parco del partenioL.P. - 20.06.2020 - Dopo la pausa di impegno, dovuta al Coronavirus, il presidente del Parco del Partenio lancia una serie di idee, da sottoporre ad Istituzioni ed Associazioni, per liberare Montevergine dallo smog e dall’inquinamento.

Liberiamo quanto più possibile Montevergine dalle auto e dagli autobus, liberiamo uno dei nostri gioielli dallo smog”. E’ questa l’idea di Francesco Iovino, presidente del Parco Regionale del Partenio, che si dice pronto a convocare un tavolo operativo dove portare una bozza di proposta utile a non “ingolfare” in modo spropositato il Santuario di Montervergine di mezzi di trasporto.

MontevergineDobbiamo pensare ad una modalità alternativa che invogli i turisti ad utilizzare in larga parte la Funicolare che ha riaperto i battenti. Quindi, come prima cosa, chiederò all’Air di intensificare il numero delle corse”.

L’altra idea è quella di incrementare il numero di parcheggi all’uscita del casello autostradale di Avellino Ovest.Si lascia l’auto nel parcheggiosottolinea Iovinoe si raggiunge o la Funicolare oppure il Santuario con un servizio navetta, con bus quindi ecologicamente più compatibili. L’ambiente ed il territorio sono i nostri punti di forza, dobbiamo tutelari e salvaguardali dall’inquinamento e dall’incuria. L’Irpinia può e deve essere la capitale del turismo lento. Può essere questa la scommessa vincente per far ripartire, insieme ovviamente a tanti altri fattori, lo sviluppo della provincia di Avellino”.

Iovino 1440x564 cDobbiamo anche dare modo ai tanti amanti della bicicletta di poter godere dei tornanti della montagna in totale sicurezza. Quindi dimezzare il numero di auto o bus che salgono al Santuario, può essere un punto di forza anche per il cicloturista”.

Al summit che Iovino sta organizzando, oltre alle istituzioni: Abbazia di Montevergine, Air, Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, Comune di Mercogliano, Coni e Pro Loco, saranno invitate anche le associazioni ciclistiche irpine.

Un’altra idea che il Presidente Iovino ha lanciato anche dalle colonne del quotidiano “La Repubblica” è quella difavorire la diffusione di scuole o campi estivi all’aperto, utilizzando i grandi spazi verdi di cui il Parco è ricco”, tra cui Campo Maggiore a Montevergine.