Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura “Gocce d’Acqua”: l’installazione artistica collettiva parte da Marigliano

Cultura e Spettacoli

“Gocce d’Acqua”: l’installazione artistica collettiva parte da Marigliano

Sarà la Chiesa dell’Annunziata ad ospitare, dal 2 al 6 luglio, la prima esposizione al pubblico dell’opera.

Marigliano Maria SS. delle Grazie 1579331800N.S. - 01.07.2020 - L’installazione artistica “Gocce d’Acqua”, dedicata alla valorizzazione dell’immenso patrimonio idrico della Campania, sarà finalmente visitabile dal pubblico dal 2 al 6 luglio 2020, presso la Chiesa dell’Annunziata – Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Marigliano (NA). 

L’opera collettiva realizzata dall’Associazione Culturale Terre di Campania e ideata da Giuseppe Ottaiano, autore delle immagini raccolte nel volume Terra d’Acque, seconda pubblicazione della collana editoriale Campania Bellezza del Creato, vuole rendere concretamente visibile il richiamo alla Bellezza che la Natura ci offre in tante forme differenti.  

Locandina Gocce dAcqua 2 Evento 2 6 Luglio 2020 1La prima esposizione, prevista in primavera, è stata rinviata a causa dell’emergenza dovuta al diffondersi del COVID_19, ma l’installazione è stata di recente protagonista di un tour virtuale e di un video girate all’interno del Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore (SA). Oggi, agli inizi dell’estate, viene esposta al pubblico, per la prima volta, proprio nella città in cui vive e opera il suo ideatore, come un omaggio a Maria SS. delle Grazie, a cui è intitolata la Chiesa Collegiata, e la cui festività ricorre appunto il 2 luglio. L’installazione artistica “Gocce d’Acqua” si presenta come un'opera d'arte tridimensionale realizzata da un gruppo di artisti (pittori, scultori e studenti di diverse località della nostra regione) che hanno dipinto sagome lignee di gocce, ben 180, di varie dimensioni. In totale, hanno partecipato alla realizzazione dell’opera ben 44 artisti e oltre 100 allievi di sette istituti scolastici campani.

Organizzata in una disposizione complessa, “Gocce d’Acqua” inviterà l’osservatore a compiere un percorso tematico alla riscoperta dell’acqua, con l’obiettivo di valorizzarla e tutelarla come risorsa preziosa e indispensabile per la vita dell’uomo e di ogni essere vivente, bene comune che spesso viene dato per scontato, risorsa fondamentale per ogni forma di vita e per gli ecosistemi dove esse abitano. Attraverso l’acqua e le forme che essa assume possiamo conoscere il passato e l’evoluzione dei luoghi in cui viviamo; la sua presenza, sul territorio campano, ha una notevole importanza sociale ed economica

Logo SemaIl vernissage dedicato all’installazione si terrà giovedì 2 luglio, a partire dalle ore 18:00, mentre sabato 4 luglio ospiterà alcuni interventi e un’estemporanea a cura di alcuni degli artisti che hanno contribuito alla sua realizzazione. La mostra sarà visitabile dalle ore 18.00 alle 22.00. L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e della GORI e gode del Patrocinio del Comune di Marigliano.

Per informazioni: http://www.campaniabellezzadelcreato.it/