Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero POMPEI E IL SOLSTIZIO D’ESTATE

News Campania e Estero

POMPEI E IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Orientamento urbano e orientamento astronomico. La città di Atena e di Apollo, di Diana e Venere si racconta anche così.

 

Pompei solstizio 1N.R. - 21.06.2020 - Il solstizio d’estate (dal latino solstĭtĭum, sōl, «Sole»,e sistĕre, «fermarsi») è il primo giorno estivo e quello più lungo dell’intero anno.

Già agli inizi del secolo scorso, l’antiquaria e la ricerca archeologica hanno indagato sull’orientamento urbano di Pompei e sul suo rapporto con gli orientamenti astronomici e il sole.

Foto solstizio 2Nell’ambito del più ampio programma di studi sulle città campane, il corso di dottorato del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania, unendo astronomia e archeologia e muovendo da dati scientifici, indaga gli impianti urbanistici antichi, da Capua a Calatia a Sorrento.

Foto solstizio 3Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto, nell’occasione, le porte poco prima dell’alba a un piccolo gruppo di studiosi, composto da Carlo Rescigno, Michele Silani, Carmela Capaldi e Ilaria De Cristofaro

Così, documentando la città, si è festeggiato il solstizio di estate in una Pompei rischiarata dalle prime luci dell’alba, immersi nella storia e nelle sue tante possibilità di conoscenza.

Foto solstizio 4Il sole, nel giorno in cui più a lungo ‘sta’ nel cielo, è sorto dalla punta del monte su via di Nola e via dell’Abbondanza e da queste strade è stato fotografato nel suo alone accecante.

La città di Atena e di Apollo, di Diana e Venere, si racconta anche dalle linee, in apparenza silenti, dei suoi tanti orientamenti.

 

YouTube: https://www.youtube.com/c/PompeiiSites79dc