Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Giornata Mondiale dell'Ambiente delle Nazioni Unite

Politica e Ambiente

Giornata Mondiale dell'Ambiente delle Nazioni Unite

La festività è stata proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell'istituzione del Programma per l'ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. Nella prima edizione del 1974 lo slogan era “Only One Earth”.

5 giugno Giornata mondiale dellambienteL.P. – 05.06.2020 - L’evento, nato per sensibilizzare sulla tutela ambientale e l'uso sostenibile delle risorse naturali, quest’anno è dedicato al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta.

Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione. Gli scienziati sostengono che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta. Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall'acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell'erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali. La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana sono messi in pericolo, se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità. Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.

Giornata Mondiale dellAmbienteL’Ente Parco Regionale del Partenio, presieduto da Francesco Iovino, celebra la giornata portando avanti il progettoDona un albero al tuo Parco”, che ha come finalità il ripopolamento del Parco, con la consapevolezza che tutti gli alberi fanno bene all’ambiente, fovoriscono la biodiversità e tanto altro.

Il nostro giornale, per l’occasione, fa’ propria la poesia di Stefano Sanseverino della classe 1a sez. A dell'IC Manzoni di Mugnano del Cardinale, che partecipa all’edizione on-line della Festa dei Libri e dei Fumetti che, quest’anno, causa il coronavirus, si celebrerà dall’1 al 4 ottobre sempre ad Avella.

Un mondo salvato dalla bellezza

Guarda … il cielo immenso sopra di noi,

la magnificenza dei boschi,

le nuvole,le stelle,

le cime innevate delle montagne,

un tramonto infuocato,

un animale che allatta il suo piccolo

e meravigliati per la bellezza del Creato !

Senti … l’alito del vento,

il rumore del mare,

lo stormire delle foglie,

il bisbiglio degli uccelli,

la carezza del sole sulla pelle,

il profumo dell’ aria pulita

e prova stupore per la perfezione del Creato !

Tocca … l’erba fresca di rugiada,

i petali vellutati dei fiori,

la terra bagnata dalla pioggia,

il tronco rugoso di un albero

ed emozionati per lo splendore del Creato !

Assapora … le dolcezze dei frutti della terra,

dissetati con l’ acqua fresca di sorgente,

assapora la vita sana e bella,

e saziati della grandezza del Creato !

Custodisci il giardino della Creazione

perché esso è un dono d’ amore .

Difendi il Creato perche’ in esso

si specchia lo splendore di Dio .

Salvaguarda la bellezza

perché la Terra sia un luogo abitabile per tutti .

Scopri i valori dell’anima

e comprendi che la bellezza salvera’ il mondo .