Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Napoli: 796 anni di cultura viva per una storia che continua … “Buon compleanno Federico II”, si premiano 66 giovani eccellenze

News Campania e Estero

Napoli: 796 anni di cultura viva per una storia che continua … “Buon compleanno Federico II”, si premiano 66 giovani eccellenze

Partecipa Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca.

Napoli university seal alfachannelGianni Amodeo – 05.06.2020 - E’ stata istituita il 5 giugno del 1224, per la ferma volontà di Federico II- precursore nell’età medievale delle visioni della modernità e delle interazioni delle culture senza frontiere- l’Università degli Studi, che s’intitola alla sua memoria. Un itinerario che corre lungo 796 anni ben portati di cultura viva che viene irradiata da Napoli, promuovendo la circolazione delle idee e la formazione delle professioni per una storia che continua. Una storia che colloca l’Ateneo federiciano nel ristretto numero delle Università più antiche e prestigiose d’ Europa e napoli universita degli studi di napoli federico II frontonedell’Occidente, per proiettarlo negli scenari della società mondializzata del Terzo Millennio con una fisionomia di alto profilo per la didattica e la ricerca. Una proiezione di cui sono eloquenti e ragguardevoli testimonianze il Polo scientifico operante a pieno regime da qualche anno a San Giovanni a Teduccio e la Scuola di formazione superiore, con i corsi iniziati nel novembre dello scorso anno. Due realtà di studio, ricerca, innovazione e formazione, nei cui orizzonti è scritto il futuro delle giovani generazioni; due realtà che attestano quale sia stato -ed è- il senso della lungimiranza della governance che caratterizza l’Ateneo napoletano.      

Per la Federiciana, quella odierna, è la speciale giornata del “Buon compleanno”, che, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai decreti anti Covid-19, sarà possibile seguire con le modalità della piattaforma Youtoube, ad iniziare dalle ore 11,30. Un appuntamento, a cui parteciperà il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano manfrediGaetano Manfredi. Ed è un … ritorno in casa, per Manfredi, che nel corso del suo operoso Rettorato ha istituito  l’ evento-Buon compleanno Federico II, quale momento d’incontro intergenerazionale e d’identificazione per i valori e il patrimonio etico-civile che lo storico Ateneo rappresenta nella società italiana ed europea; valori e patrimonio, di cui è sintesi l’iscrizione che campeggia sul frontone del complesso che s’affaccia su corso Umberto I - il Rettifilo - Ad scientiarum haustum et seminarium doctrinarum…. Alla fonte delle scienze e al seminario delle dottrine.

Il top del Buon compleanno sarà vissuto nell’Aula del Senato dell’Ateneo con la cerimonia di premiazione di sessantasei giovani particolarmente meritevoli nell’impegno di studio e ricerca scientifica nel corso dell’anno accademico, con la gratificazione di un assegno di 500 euro. Motivazioni e nomi delle giovani universita federico II 6ljfpjy9jd0jjocmqbettn2azv6lhwwh1j2bk4ppj1weccellenze saranno presentati da Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Giuseppe Cringoli, presidente della Scuola di Agraria e medicina veterinaria, Marco d’Ischia, presidente della Scuola politecnica di Scienze di base, Andrea Mazzucchi, presidente della Scuola di Scienze umane e sociali.

Da evidenziare che il Buon compleanno, edizione 2019, coincise con gli interventi ben realizzati e promossi dalla Federiciana in ordine al restauro di un tratto delle mura greche della Napoli del V secolo a.C.  “Un programma di scavi proseguito- sottolinea il Rettore, Arturo De Vivo - portando alla luce tracce ancora più estese di quelle mura nell’insula di Mezzocannone”.