Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Baiano Sperone: Ripresa delle celebrazioni liturgiche con la partecipazione dei fedeli

Baiano\ Sperone: Ripresa delle celebrazioni liturgiche con la partecipazione dei fedeli

Nelle Chiese di S. Stefano e Sant’Elia massima cura per sanificazione e igiene anti Covid-19.

firma protocollo s messe N.R. - 19\05\20 - La giornata di ieri ha coinciso con l’attuazione dell’accordo sottoscritto qualche settimana fa dalla Conferenza episcopale italiana e il Governo nazionale per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche, coniugando la libertà e l’esercizio del culto con le garanzie igieniche e sanitarie necessarie, per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Covid-19 e interrompere la lunga fase di interdizione alla partecipazione del popolo dei fedeli alle liturgie religiose.

Avviso per i fedeliE la partecipazione dei fedeli, secondo indicazioni numeriche pre-definite e rese pubbliche dai Consigli pastorali di parrocchia, è contingentata in stretta relazione con il rispetto delle distanze di sicurezza sociale e con la dimensione delle aule liturgiche, gli spazi dedicati ed occupati dai banchi dei fedeli, nell’estensione che va dalla facciata d’accesso all’area del presbiterio delle Chiese.   

La ripresa è definita dal protocollo valido per l’interro territorio nazionale che prescrive condotte e comportamenti dettagliati, in relazione soprattutto all’osservanza del principio della distanza di sicurezza sociale frontale e laterale, per evitare i contatti interpersonali ravvicinati e gli assembramenti che costituiscono i reali ed insidiosi fattori e veicoli di trasmissione del Covid-19. E spetta al sacerdote, ai suoi aiutanti e al comune buon senso dei fedeli adottare tutte le modalità e misure idonee allo scopo, con i dispositivi individuali di protezione, tenendo presente che ad ogni celebrazione eucaristica officiata vanno fatte seguire pratiche di igienizzazione e aereazione degli ambienti. In questa Baiano Chiesa S. Stefanodirezione la Conferenza episcopale della Campania ha diffuso un prontuario riservato ai parroci, che contempla - ribadendo il protocollo nazionale - il ritorno alla normalità delle celebrazioni liturgiche con gradualità, tenendo nella dovuta considerazione le oggettivi difficoltà a “ripartire”. Ecco spiegate le ragioni per le quali quella di lunedì 18 maggio è considerata indicativa e di orientamento generale. Non c’è alcuna esigenza o ragione di ripresa compulsiva.

Baiano Foto 3 IMG 20200518 191636Nel prontuario è prevista “la possibilità di celebrazioni religiose all’aperto, assicurandone la dignità e il rispetto della normativa sanitaria, o anche l’ipotesi di utilizzare un’area interna o esterna alla Chiesa che si può collegare, via streaming, con l’aula liturgica. I vescovi della Campania nel prontuario diretto ai parroci invitano, tuttavia, a fare “un uso limitato di trasmissioni delle celebrazioni in modalità streaming, per non disperdere ulteriormente la partecipazione comunitaria: ci sta a cuore il senso della comunità reale e non virtuale”.

Chiesa di SantElia Profeta SperoneOcchio, intanto, a Baiano per la ripresa delle celebrazioni religiose, in coincidenza con la serata di ieri; la Messa è stata officiata da don Fiorelmo Cennamo nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, così come avverrà in tutti i giorni feriali, alle ore 18,30. Un avvio di raccolta e ordinata compostezza con buona partecipazione, che ha coinvolto giovani volontarie e volontari nel regolare il flusso e l’accompagnamento dei fedeli ai banchi. Di domenica, saranno quattro le Messe da officiare, alle ore 8,00, alle ore 10,30, alle ore 12 e alle ore 18,30. La disponibilità nell’aula liturgica è per 90 fedeli, con banchi per posti marcati e distinti.

don ReinaldoA Sperone, la ripresa delle ritualità sacre è fissata per la serata odierna di martedì 19. Il parroco don Reinaldo Arino Plata, come in tutti i giorni feriali, officerà la Messa alle ore 18,00 nella Chiesa di Sant’Elia profeta, in via Nazionale delle Puglie; di domenica, officerà alle ore 9, 30 nella Chiesa di Sant’Elia che s’affaccia sull’omonimo piazzale, alle ore 11,30 e alle ore 18,30 la celebrazione è prevista nella Chiesa di via Nazionale delle Puglie. La disponibilità delle due aule liturgiche è per 40 posti, due per banco, contrassegnati. Attivo il servizio del volontariato locale.