Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura L’evento: Maggio dei Monumenti e della Cultura nolana, edizione 2020

Cultura e Spettacoli

L’evento: Maggio dei Monumenti e della Cultura nolana, edizione 2020

In versione streaming ritorna la rassegna delle visite guidate promossa dall’associazione Meridies in collaborazione con gli Uffici Diocesani dei Beni Culturali e delle Comunicazioni Sociali. La lontananza forzata non cancella la voglia di raccontare l’immenso patrimonio culturale che caratterizza il territorio nolano.

Locandina Maggio Nola 1N.R. - 08\05\20 - Start d’apertura nell’odierna serata di venerdì’, 8 maggio, per la classica rassegna annuale  delle visite guidate alla riscoperta  del vasto patrimonio culturale e artistico  della città e del territorio di riferimento; rassegna, che ai tempi di covid-19  si affida alla rappresentazione  virtuale dello streaming, con la diretta alle ore 18.00 sui profili Facebook Meridies e Locandina Maggio Nola 2 inDialogoChiesa di Nola per la messa in onda del primo dei quattro appuntamenti, in cui è articolato l’interessante programma della rassegna edizione 2020.

Un modo inedito e singolare, per raccontare e far conoscere autentici tesori d’arte e testimonianze vive della storia locale.

E sarà il racconto che svilupperanno esperti conoscitori e storici d’arte delle tante sfaccettature della realtà territoriale, che permetterà di scoprire aspetti inediti delle bellezze locali e anche di godere di paesaggi unici e difficilmente ammirabili.

S. Maria Assunta in Cielo esternoUn percorso che prende il via con la rivisitazione del Campanile della Cattedrale nolana di Santa Maria Assunta in Cielo, seguendo le tracce di una vicenda plurisecolare, e continua con la storia del ritorno delle reliquie di San Paolino a Nola, di un'antica cappella oggi nascosta nella Chiesa di San Biagio e di perle misconosciute dell'Archivio diocesano. 

Di seguito il programma completo: 

Venerdì 8 maggio, ore 18: Echi del tempo. Le tracce del passato sul Campanile della Cattedrale di Nola 

Venerdì 15 maggio, ore 18: Sacri frammenti. Il viaggio delle reliquie di San Paolino di Nola

Venerdì 22 maggio, ore 18: Architetture sovrapposte. La cappella di Santa Margherita e il Campanile di San Biagio

Venerdì 29 maggio, ore 18: Vite di Carta. Viaggio nell'Archivio diocesano di Nola