Ven03292024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Morto Don Giovanni Picariello, parroco della Parrocchia dell’Ascensione di Mugnano del Cardinale dal 1980

Morto Don Giovanni Picariello, parroco della Parrocchia dell’Ascensione di Mugnano del Cardinale dal 1980

Il ricordo di don Giuseppe Autorino e degli amici della Pro loco “Rimettiamoci Insieme”.

Parrocchia dellAscensioneN.S. – 21.03.2020 - La morte di Monsignor Giovanni Picariello, avvenuta intorno alle ore otto di sabato 21 marzo 2020, ha sconvolto tutto il Baianese-Alto Clanio e gli ambienti religiosi della Diocesi di Nola.

Nato a Quadrelle 86 anni fa, è stato alla guida della Parrocchia dell’Ascensione di Mugnano del Cardinale dal 1980 e, prima ancora, era stato alla guida della Parrocchia di San Giovanni di Ottaviano e a quella di Terzigno. Per anni ha celebkrato messa anche nella Chiesa di San Michele e nella cappella della Madonna di Montevergine.

luttoHa esercitato la professione sacerdotale per circa sessant’anni e la sua attività pastorale era terminata qualche anno fa quando ha lasciato il testimone a Don Giuseppe Autorino. Tuttavia, quando le condizioni di salute glielo permettevano, Don Giovanni Picariello compariva in pubblico e concelebrava le cerimonie religioseFattivo è stato il suo contributo anche nel campo socio – culturale, promuovendo diverse iniziative e, grazie alle sue esperienze e studi ed alla passione, è stato autore di diversi volumi. Già da diverse settimane, le sue condizioni di salute, per le varie patologie di cui era affetto, erano peggiorate.

Il feretro di Don Giovanni riposerà nel cimitero di Quadrelle, dove sarà collocato nella cappella di famiglia. In ottemperanza alle vigenti disposizioni governative, non sarà possibile lo svolgimento dei funerali in forma pubblica, per cui è prevista una benedizione in forma privata a cui parteciperanno i familiari più cari.

Le comunità di Mugnano del Cardinale, Quadrelle in primo luogo, e quelle del Baianese-Alto Clanio, abbracciano simbolicamente un parroco che ha dato tanto per la crescita delle fede religiosa tra le comunità locali. Non appena ci sarà l’occasione le comunità e le organizzazioni religiose gli tributeranno un doveroso ricordo. Anche il Meridiano si accomuna alle condoglianze.

Così si è espressoDon Giuseppe Autorino alla notizia della morte di Don Giovanni:” Il Signore Risorto inondi di luce la anima, perché possa partecipare alla gloria celeste. La comunità interparrocchiale di Mugnano del Cardinale prega per la morte di don Giovanni Picariello, parroco emerito”.

Anche la proloco di Mugnano lo ha voluto ricordare con il messaggio che segue:”Una tristissima notizia ha attraversato i nostri cuori, in questo giorno di inizio primavera. È venuto a mancare Don Giovanni Picariello. Nativo di Quadrelle, era stato Parroco di Mugnano del Cardinale guidando la parrocchia dell’Ascensione dagli inizi degli anni ’80 con capacità, generosità e grande umanità. Tantissimi i ricordi che accompagnano la figura di Don Giovanni, uno su tutti il momento in cui andammo ad invitarlo a partecipare al gruppo di lavoro per formare la nuova Pro Loco, di cui è stato uno tra i soci fondatori: entusiasta e felicissimo come un bambino mise a disposizione il suo studio come prima sede della Pro Loco. Ci stringiamo al dolore di tutta la sua famiglia, a cui vanno le nostre sentite condoglianze. Una perdita enorme per la nostra comunità.  In questi giorni in cui non sarà possibile fare una visita per porgere un ultimo saluto, facciamo una preghiera per te carissimo ed amatissimo Don Giovanni. Che la terra ti sia lieve”.