Ven03292024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Monteforte Irpino: Giornata della Memoria con il seminario “Ricordare per educare”

Monteforte Irpino: Giornata della Memoria con il seminario “Ricordare per educare”

Dopo la proiezione di un film sull’Olocausto, il SeminarioRicordare per educare”.

 

MonteforteN.R. - 03.02.2020 - Il Comune di Monteforte Irpino e l’Istituto Comprensivo “Salvatore Aurigemma” hanno organizzato il secondo appuntamento dedicato alla Giornata Internazionale per la Memoria delle vittime della Shoah. Dopo la proiezione di un film sull’Olocausto, a cui ha fatto seguito il dibattito intrattenuto dai giovanissimi studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, nella mattinata di sabato 2 febbraio, è stata la volta del Seminario intitolato “Ricordare per educare”.

All’evento erano presenti il Sindaco di Monteforte, Costantino Giordano, e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Lia Vitale.

Dopo l’introduzione della dirigente scolastica, la dott.ssa Angela Rita Medugno, i proff. Ottavio di Grezia e Gaetana Aufiero hanno relazionato sulla Shoah. Per l’occasione, l’Istituto ha allestto una mostra fotografica a tema.

Monteforte Costantino Giordano«Rinnoviamo una sintonia forte e produttiva con l’Istituto Aurigemma, con i ragazzi della nostra Scuola, i loro validi insegnanti e la dinamica dirigente Medugno, con cui abbiamo, più volte, realizzato attività dal grande significato storico-culturale. – ha dichiarato il Sindaco di Monteforte Irpino, Costantino GiordanoNon possiamo che ringraziare tutti gli studenti, tutto il corpo insegnanti e coloro che contribuiranno alla buona riuscita dell’iniziativa. Un impegno comune per ricordare la più grave pagina della storia del mondo e trasmettere ai più piccoli un insegnamento universale: ricordare ciò che stato serve a educare, perché non accada mai più

Assessora di Monteforte«La Scuola è una palestra di vita perché, oltre ad apprendere nozioni, gli alunni imparano ad essere cittadini. Per questo è importante partecipare a giornate come quella di domaniha dichiarato Lia Vitale, assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monteforte IrpinoImparare il valore della tolleranza, del rispetto, dell’altruismo, è una prerogativa per tutti i nostri studenti. L’olocausto è una macchia indelebile ed è giusto ricordarla, perché anche chi è nato tanti anni dopo sappia. Mi associo ai ringraziamenti fatti dal Sindaco, in particolare verso la Dirigente Scolastica Angela Rita Medugno, una donna dal grande spessore culturale che dimostra sempre spiccata sensibilità verso iniziative di natura storica, sociale e culturale