Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Scisciano: Presentata la pubblicazione “Gens Angora” di Andreana Angora

Scisciano: Presentata la pubblicazione “Gens Angora” di Andreana Angora

Il testo, abilmente esposto con l’artificio di un varietà, è stato illustrato attraverso un viaggio immaginario da Amalfi a Nola.

19 Gennao 2020 Gens Angora 3Pasquale Iannucci - 21.01.2020 - Domenica 19 gennaio 2019, presso il Teatro Comunale di Scisciano, si è svolta la presentazione del Libro della prof.ssa Andreana Angora “Gens Angora”, che insieme al coniuge prof. Antonio Mucerino, hanno illustrato attraverso un viaggio immaginario da Amalfi a Nola la Storia, la tradizione e il Folklore di queste città.

Il Libro è ricco di racconti riguardanti fatti e foto della sua origine amalfitana e della sua vita d’infanzia e giovanile. L’incontro con il Sindaco di Amalfi, dott. Franco Strocchia, permette di fare un’escursione immaginaria e visitare le bellezze e l’arte della citta salentina.

19 Gennao 2020 Gens Angora 2La presentazione è stata abilmente esposta con l’artificio di un varietà, introdotto e recitato dagli autori sotto forma di intervista, consentendo l’evocazione di immagini e contesti legati al passato, che inducono a riflettere sul presente e potenziare il futuro, come stimolo di nuove energie e speranze.

Il desiderio dell’autrice era quello di ricostruire la storia della sua famiglia, perché Andreana era convinta che la sua fosse una piccola famiglia, come diceva il suo papà. Anche se Gli Angora a Nola erano pochi, la ricerca ha portato alla scoperta della discendenza di Scafati e, passo dopo passo, le tracce familiari sono approdate addirittura nella Repubblica marinara di Amalfi, agli inizi del 1400, con una famiglia nobile e blasonata, titolare di uno stemma araldico.

19 Gennao 2020 Gens Angora 1Bello e toccante è stato il capitolo dedicato al padre Giuseppe con un ricco corredo fi foto e documenti; significativo e commovente il ricordo di nonno Giuseppe, morto in guerra nel primo conflitto mondiale, senza aver avuto la possibilità di conoscere il figlio che sarebbe nato pochi mesi dopo; ancora affascinante ed interessante è stato il capitolo che spiega la storia e l’evoluzione del cognome, dai d’Ancora di Amalfi agli Angora di Nola.

Intrigante ed affascinante si conferma la storia e la descrizione della “Passata” di quanti, tornando dal pellegrinaggio da Montevergine, si fermavano a Nola per una vera e propria gara che premiava la carrozza più bella.

Uno spaccato di vita d’altri tempi, una vita dura e improntata sui valori più veri, autentici e sacri quali la casa, la famiglia, la fede, il lavoro, la Patria.

L’intervista è continuata elogiando il gemellaggio tra i due Santi protettori e miracolosi: S. Andrea di Amalfi e S. Paolino da Nola e viene animata da un balletto folkloristico eseguito da due fanciulle, dalla lettura di due poesie ad opera del Dott. Giuseppe La Rezza e dal sottofondo musicale diretto dal M° Antonio Guida ed eseguito dalla prof.ssa e cantante Annalisa De Caro.

L’evento si è concluso con l’intervento del Sindaco prof. Eduardo Serpico e dall’ Ass. alle Politiche Sociali del Comune di Scisciano, prof.ssa Giovanna Napolitano, con i ringraziamenti all’Ente Teatro, al tecnico audio-luci Ernesto Serpico e alla numerosa platea presente.