Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica MANFREDI NOMINATO MINISTRO ALL'UNIVERSITA', AZZOLINA ALLA SCUOLA

Politica e Ambiente

MANFREDI NOMINATO MINISTRO ALL'UNIVERSITA', AZZOLINA ALLA SCUOLA

ConteN.R. - 28.12.2019 - Occorre «separare il comparto scuola dal comparto ricerca e università. Hanno logiche diverse. Mi farò latore della creazione di un nuovo ministero dell’Università e della Ricerca». A sorpresa, è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ad annunciare di voler sdoppiare il ministero dell’Istruzione dopo le dimissioni del ministro Fioramonti. L’annuncio durante la conferenza stampa di fine anno: al ministero della Scuola andrà Lucia Azzolina, dirigente scolastica, sottosegretario al ministero dell’Istruzione in quota 5 Stelle.;all’Università e ricerca, invece, ci sarà Gaetano Manfredi, 55 anni, a capo della Crui, la conferenza dei Rettori.

Lucia Azzolina ministro ScuolaDue lauree in filosofia e diritto, Azzolina è diventata dirigente scolastico lo scorso agosto: non era ancora sottosegretario ma deputato e responsabile scuola del movimento. Dalla sua aveva il vantaggio di conoscere la macchina complessa del ministero di viale Trastevere. C’è infatti un decreto da convertire in legge, un ministero intero da riorganizzare nei suoi vertici amministrativi ed entro gennaio bisogna scegliere le materia per la Maturità. Tutte cose che si possono fare anche senza un ministro «esperto» ma la conoscenza della materia di Azzolina aiuta.

Manfredi Gaetano Manfredi, invece, ingegnere, è Rettore dell’Università di Napoli Federico II dal 2014. Nato a Ottaviano è autore o curatore di 9 libri e oltre 400 lavori scientifici pubblicati su riviste o presentati a congressi internazionali e svolge attività di ricerca di tipo teorico e sperimentale prevalentemente nei campo dell’Ingegneria Sismica. Università e ricerca diventino "fattori di sviluppo e crescita" per il Paese, ma anche elementi "unificanti", per fare in modo che "i giovani abbiano le stesse opportunità in qualunque parte d'Italia". Sono due degli obiettivi del neo ministro dell’Università e la Ricerca. "Se mettiamo al centro la qualità delle persone non possiamo sbagliare. E' la strada che intendo percorrere: su questo a volte mi si considera un po' rigido, ma è un tema su cui non faccio negoziati". "In condizioni sicuramente complicate - ha aggiunto Manfredi - cercherò di fare il massimo per il nostro sistema".