Sab04272024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Avella: Festa dell’Albero all’Istituto Paritario “San Vincenzo Pallotti”

Avella: Festa dell’Albero all’Istituto Paritario “San Vincenzo Pallotti”

Al via un progetto curriculare di educazione ambientale, iniziato con il “Laudato sì, salviamo la nostra casa comune”.

Laudato sì 75262203 3097654640248625 3793039679574507520 o

Saverio Bellofatto – 23.11.2019 - Il 21 novembre, con inizio alle 10.00, la comunità scolastica dell’istituto parificato “S. Vincenzo Pallotti” di Avella ha, prima, animato l’auditorium della scuola e, poi, il Parco San Pietro in via Anfiteatro con la piantumazione di alberi, offerti dall’Azienda florovivaistica Andrea Pecchia.

Festa dellalbero 14I cambiamenti climatici, di cui ogni giorno vediamo le nefaste conseguenze su ambiente e territorio, ci restituiscono con gli interessi l’inquinamento improduttivo di aria, acqua e suolo.

Il mondo scientifico e della ricerca da anni ha segnalato che la terra è giunta ad un livello di degrado, per fortuna non irreversibile, dovuto al forsennato sfruttamento delle risorse nel segno di un progresso involutivo, che ha come finalità solo i soldi.

Festa dellalbero 2Le future generazioni non ci stanno ad ereditare una casa “sgarrupata”. Da qui il movimento che è nato dalle manifestazioni di protesta di Greta Thunberg ai grandi del mondo. Inutile dire che gli alberi sono la grande speranza per la lotta alle emissioni di CO2.

Con questi presupposti l’Istituto S. Vincenzo Pallotti ha dato vita al progetto curriculare di educazione ambientale e il “Laudato sì, salviamo la nostra casa comune” ne ha dato il via.

Nelle giornate di lunedì e martedì l’Associazione Le Ali della Vita, con Anna Napolitano, Cettina Prezioso e Anna Pecchia, ha animato il laboratorio Festa dellalbero 5creativoRealizziamo vasi di piantine con i contenitori del riciclo della plastica”, nel corso del quale, in due giornate bellissime, tutti gli allievi dell’istituto si sono cimentati nella creazione di simpatici vasi di fiori, che, poi, sono stati donati alle famiglie nell’evento del 21 novembre, per la ricorrenza della Festa mondiale degli alberi.

Il programma della giornata ha visto prima la presentazione del libro di Alessia Bellofatto “Il Cantico delle Creature” con la proiezione del video narrato dal compianto Nando Gazzolo, poi, per la regia di Riccardo D’Avanzo dell’associazione Mela, gli alunni hanno messo in scenaLa goccia ribelle”, recita con significativi contenuti ambientali. A seguire il Metodo Greenopoli di Giovanni De Feo, spettacolarizzato dalla dott.ssa Carolina D’Avino.

Festa dellalbero 8Dopo questo momento ludico educativo, la comunità scolastica ha sfilato per le vie della Città d’Arte raggiungendo il Parco San Pietro, dove, con la collaborazione dell’azienda florovivaistica Andrea Pecchia, ha messo a dimora nuovi alberi, nel segno del progetto dell’Ente Parco Partenio “Dona un albero al tuo parco”.

Il Sindaco e Presidente della Provincia Domenico Biancardi è stato testimonial dell’evento, un tributo il suo a questa scuola che ha visto passare tra i suoi banchi il fior fiore delle attuali eccellenze professionali e intellettuali del Baianese-Alto Clanio.