Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Presentazione degli Atti del convegno sui Longobardi tenutosi a Monte Sant'Angelo (FG) nel 2014

Cultura e Spettacoli

Presentazione degli Atti del convegno sui Longobardi tenutosi a Monte Sant'Angelo (FG) nel 2014

Il volume di 421 pagine, comprende oltre 30 contributi di 26 professori universitari di tutta l'Italia.

191839375 302e5831 60e1 4345 85a8 ab8e9f6ee55aPietro Luciano – 08.11.2019 - Sabato 9 novembre 2019, inizio ore 17.00, presso la sede dell'Ente Nazionale del Parco del Gargano, convegno per la presentazione degli atti delle giornate di studio Erat hoc sane mirabile in regno Langobardorum… - Insediamenti montani e rurali nell’Italia longobarda, alla luce degli ultimi studi”, tenutosi a Monte Sant'Angelo (FG) da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2014.

Circa 40 i docenti di 16 Università italiane: Bari, Milano, Padova, Bologna, Foggia, Roma, Perugia, Napoli, Calabria, Venezia, Salerno, Brescia, Venezia, Salento e Molise, che relazionarono durante il convegno. Furono coinvolti anche il Soprintendente per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino, insieme al direttore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia, Gianfranco Gazzetti, e al Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, Giovanni Granatiero, l’associazione rappresentante del sito seriale UNESCO “L’Italia dei Longobardi. I Centri di potere (568-774)”, riconosciuto nel 2011.

Atti del convegno nazionale di studi sui LongobardiIl convegno fu promosso dall’Associazione Italia Langobardorum in collaborazione con i Gruppi Archeologici d’Italia, il Gruppo Archeologico Salernitano e la Città di Monte Sant’Angelo.

Dopo gli indirizzi di saluto di Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo, di Pasquale Pazienza, presidente dell’Ente Nazionale Parco del Gargano, e di padre Stanislao Suchy, rettore della Basilica Santuario di San Michele Arcangelo, interverranno Immacolata Aulisa e Giorgio Otranto dell’Università degli Studi di Bari; Gianfranco Gazzetti, direttore dei Gruppi Archeologici d’Italia; Giovanni Granatiero, past-president di Italia Langobardorum.

Le conclusioni sono affidate a Giuliano Volpe dell’Università degli Studi di Foggia, mentre Felice Pastore, responsabile della IV Macroarea Longobard Ways Across Europe, farà da moderatore.

Il volume di 421 pagine, con oltre 30 contributi di 26 professori universitari di tutta l'Italia e studiosi della materia, sarà in vendita anche presso lo stand dei Gruppi Archeologici d'Italia, nella Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum - c/o Hotel Savoy Beach, dal 14 al 17 novembre.