Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie CRONACHE & D'INTORNI News e Dintorni Mostra bibliografica dei codici miniati di Montevergine

Mostra bibliografica dei codici miniati di Montevergine

La mostra bibliografica "I codici miniati di Montevergine" è stata allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si sono celebrate sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. La Mostra resterà aperta al pubblico, previa prenotazione delle visite, fino al 31.12.2019.

Abazia del Loreto 20190828 121022 620x330P. L.31.10. 2019 - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si sono celebrate sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, è stata allestita la mostra bibliografica "I codici miniati di Montevergine", con cui si si è inteso mettere in risalto la particolare forma d’arte della miniatura, che contraddistingue alcuni dei codici della Biblioteca di Montevergine.

I codici in mostra provengono per lo più dallo Scrittorio Verginiano, dove fu attiva, sin dalle origini, una vera e propria scuola di miniatura, e attraverso la quale i religiosi impreziosirono 

mostra1 presentazionei testi da loro composti o trascritti con segni ed immagini di particolare interesse artistico che servirono a decorarne ed illustrarne il contenuto.

Le abbazie benedettine, e naturalmente anche quella di Montevergine, oggi monumento nazionale, grazie al lavoro dei frati che vi si dedicavano alternando questo mestiere alla preghiera, secondo la regola del fondatore San Benedetto che imponeva l’”Ora et labora”, hanno trasmesso, con la loro opera certosina, il sapere.

Infatti, proprio il lavoro che si svolgeva negli Scriptoria dei monasteri nel Medioevo ha permesso la trascrizione dei testi sacri da diffondere nel mondo cristiano prima dell’avvento della stampa, rendendo questi luoghi le vere sedi della cultura mondiale.

Montevergine mostra Codici GEP2019Nella mostra è esposta anche una copia della Regola di San Benedetto, che fa parte del libro del Capitolo, utilizzato quotidianamente dai frati durante la loro giornata monastica.

Ancora oggi i monaci usano leggere un passo biblico, un salmo o un brano della Regola durante i pasti consumati insieme nel refettorio.

I testi erano chiamati codici e le miniature, nel loro interno, possono essere considerate delle vere e proprie pitture di piccole dimensioni, che rendono i codici di Montevergine esemplari unici ed irripetibili. 

Nell’ambito della mostra, che è stata inaugurata il 21 settembre, si evidenzia, altresì, in che modo tale forma di arte minore si sia evoluta e modificata nel corso del tempo.

Biblioteca di Montevergine:

Direttore: p. Andrea Davide Cardin
Organizzazione della Mostra: Anna Battaglia, Rosalba Capone, Vito Colonna, Paola de Conciliis, Domenico D. De Falco, Giuseppe Macchia, Annalisa Lombardi, Tommasina Romano, Francesco Rubino, Biagio Stella, Sabrina Tirri, Gennaro Vipraio Tiberi
Ha collaborato Dario Gaeta tirocinante in biblioteca a settembre 2019

La mostra

Data Inizio: 21 settembre 2019

Chiusura: 31.12.2019
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0825787191
Luogo: Mercogliano, Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine
Giorni di visita: Lunedì, Mercoledì e Venerdì

Orario: 9.00-13.00
Telefono: +39 0825787191
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (I codici miniati di Montevergine.doc)I codici miniati di Montevergine 20 kB320