Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Cervinara: Interessante riflessione sul destino della Valle Caudina promossa dall’ordine degli Architetti della provincia di Avellino

Politica e Ambiente

Cervinara: Interessante riflessione sul destino della Valle Caudina promossa dall’ordine degli Architetti della provincia di Avellino

Un territorio rimasto per troppo tempo ai margini rispetto alle azioni di sviluppo pensate e attuate per l’Irpinia. Con responsabilità diffuse in testa alla classe dirigente irpina, ma anche a quella caudina.


Valle CaudinaN.R. - 02.10.2019 -  Si è svolto presso l’aula consiliare “A. Sacco” di Cervinara il seminarioLa Valle Caudina, laboratorio per un progetto di sviluppo infrastrutturale e paradigma di urbanistica sostenibile”, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino, in collaborazione l’ANCE Costruttori di Avellino e con il patrocinio della Regione Campania.

La Valle Caudina, zona strategica tra due province, diventa un’opportunità di studio urbanistico per individuare possibili soluzioni con modelli di infrastrutture sostenibili di un territorio così complesso che è elemento di cerniera tra le aree interne e quelle costiere.

Valle Caudina 1A confronto, in un dibattito propositivo, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino, l’ANCE di Avellino e la parte politica ed istituzionale provinciale e regionale.

Sono intervenuti al seminario: Erminio Petecca, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino; Michele Di Giacomo, Presidente ANCE Avellino; Filuccio Tangredi, Sindaco di Cervinara; Pasquale Pisano, Sindaco di San Martino Valle Caudina; Roberto Del Grosso sindaco di Roccabascerana; Enzo Pacca sindaco di Pannarano; Antonio Russo, Presidente Città Caudina; Giuseppe Grimaldi, Direttore Generale ACaMIR; Francesco Todisco[U1], Consigliere Presidente Regione Campania per le aree interne; Maurizio Petracca, Presidente Commissione regionale Agricoltura; Bruno Discepolo, Assessore Regionale al Governo del Territorio.

Erminio Petecca“A Cervinara gli architetti irpini si sono confrontati con gli amministratori locali e regionali, prendendo in esame lo studio di una macro area territoriale: la valle Caudina – dice Erminio Petecca Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino – Un modello di studio per una visione di urbanistica che può essere condivisa da un piano intercomunale del consorzio dei comuni che compongono la valle. Un contesto omogeneo, ma allo stesso tempo complesso e diversificato nella sua doppiezza di appartenenza a due province diverse. Le peculiarità della Valle come area di mezzo tra l’osso e la polpa, per citare Dorso, diventano il problema che rende queste aree marginali rispetto al disegno strategico di una visione di sviluppo politico-sociale ed economico del territorio. Agli architetti la facoltà di illuminare le soluzioni possibili e alla politica resta l’obbligo di tracciare il percorso per superare le difficoltà esistenti”.

Dal dibattito sono emerse tre questioni, tutte risalenti nel tempo, da affrontare con serietà e rapidità, di seguito elencate con estrema sintesi: 1) l’ammodernamento della tratta ferroviaria Cancello-Benevento che assicurerebbe un più rapido collegamento a Napoli; 2) il completamento, a distanza di decenni, dell’asse viario Paolisi-Pianodardine, che consentirebbe un avvicinamento considerevole ad Avellino; 3) riaccendere i riflettori su Caudium, su ciò che significa in termini di identità per il territorio e sulla valorizzazione, di conseguenza, del Museo archeologico di Montesarchio.

Francesco Todisco 5Così chiosa Francesco Todisco, Consigliere del Presidente della Regione Campania per le Aree interne:” Ho dato la disponibilità agli amministratori presenti ad accogliere al Tavolo di programmazione delle “Aree interne” un documento strategico di questi punti in modo da attivare gli strumenti disponibili per accompagnare questa idea di sviluppo”.