Mar04162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Roccabascerana: “Risanamento Ambientale”. Stato dell’arte e prospettive”

Politica e Ambiente

Roccabascerana: “Risanamento Ambientale”. Stato dell’arte e prospettive”

Il convegno il 5 ottobre con la presenza delle istituzioni, dei tecnici del settore e delle associazioni, in particolare le Pro Loco della fascia del Partenio.

 

images 74824745 92385576611 1 originalN.R.- 07.10.2019 - Sabato 5 ottobre, alle ore 17.00, presso il Centro Polifunzionale di Roccabascerana, si è discusso di ambiente a 360 gradi con istituzioni, tecnici del settore e associazioni, in particolare le Pro Loco della fascia del Partenio (Mercogliano, Ospedaletto d’ Alpinolo, Pietrastornina, Roccabascerana, S. Martino Valle Caudina, Pannarano) che hanno iniziato un interessante percorso di lavoro insieme.

Fare rete è il motto che ci accomuna. – ha spiegato il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Stefania Porraro Uniti rimarchiamo l’importanza del ruolo che le pro loco rivestono per i territori e la posizione di spicco che la Regione Campania, con la legge 18/2014, gli ha assegnato nel tavolo decisionale del turismo regionale”.

Al tavolo erano presenti esponenti degli ordini professionali degli architetti, dei geologi, dei geometri, dell’Università del Sannio, il Presidente dell’Ente Parco regionale del Partenio, i sindaci della fascia pedemontana del Partenio.

panorama roccabascerana 696x557Sono intervenuti Erminio Petecca (Presidente Ordine Architetti Avellino); Francesco Iovino (Presidente Parco del Partenio); Lorenzo Benedetto (Consiglio Nazionale dei Geologi); Sabatino Ciarcia (Ricercatore Dipartimento di Scienze e tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio); Ezio Piantedosi (Vice Presidente Consiglio Nazionale dei Geometri.

Le conclusioni sono state affidate all’ Ing. Roberta Santaniello, delegata del Presidente della Regione Campania per la protezione civile.

Siamo ricchi di risorse naturali e ambientali, – ha detto Stefania Porraro - possediamo un imponente patrimonio boschivo ed un ecosistema con un elevato livello di Porraro Stefaniabiodiversità. I comuni che rientrano nel Parco del Partenio custodiscono risorse artistiche, storiche, architettoniche, culturali ed enogastronimiche uniche al mondo, che necessariamente vanno tutelate, curate e valorizzate per produrre economia e turismo. Abbiamo pensato di coinvolgere le istituzioni ed i tecnici di settore per condividere insieme la migliore strategia di sviluppo per i nostri territori, ognuno per la propria competenza

L’obiettivo degli organizzatori era quello di fornire uno sguardo ampio ed approfondito sulle caratteristiche del territorio della fascia pedemontana del Partenio, ponendo l’accento sulle criticità e le possibili soluzioni a valenza di messa in sicurezza con fini di protezione civile.

E l’importanza e l’interesse del tema trattato ha visto di un’ampia partecipazione di comuni contigui, dell’Ordine Regionale dei Geologi e delle Pro loco di Mercogliano, Pannarano, Pietrastornina, Roccabascerana, San Martino V.C., Ospedaletto d’Alpinolo, che si sono confrontati propositivamente sulla tematica dell’ambiente e della cura e salvaguardia del territorio.

Sono stati rilasciati 4 crediti APC ai geologi partecipanti

 

Il programma in dettaglio:

ore 16:30-16:45 - Registrazione partecipanti
ore 16:45-17:00 - Saluti istituzionali
ore 17:00-17:30 - La geologia del territorio del Parco del Partenio ( Sabatino Ciarcia UniSannio )
ore 17:30-18:00 - Il rischio idrogeologico del versante settentrionale del Partenio (Lorenzo Benedetto - Consiglio Nazionale dei Geologi )
ore 18:00-18:30 - Dissesto idrogeologico - le azioni dell'uomo (Ezio Piandetosi - Vice presidente Consiglio Nazionale dei Geometri )
ore 18:30-19:00 - La tutela del Territorio ( Francesco Iovino - Presidente Parco del Partenio )
ore 19:00-19:30 - Dibattito
ore 20:00-20:30 - Conclusioni ( Roberta Santaniello).