Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie CRONACHE & D'INTORNI News e Dintorni Cicciano: XXVI Sagra del Casatiello e dei dolci fatti in casa

Cicciano: XXVI Sagra del Casatiello e dei dolci fatti in casa

La manifestazione si svolge venerdì 6 e sabato 7 settembre 2019, lungo il Viale del Santuario di Maria SS. degli Angeli.

dolci fatti in casaN.R. – 04.09.2019 - La “Sagra del Casatiello e dei dolci fatti in casa” di Cicciano, in provincia di Napoli, manifestazione organizzata come di consueto dal Comitato Festa Maria SS. degli Angeli, che si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 settembre 2019, è arrivata alla 26esima Edizione

Viale Santuario S. Maria degli AngeliAnche quest'anno, la location dell’evento, che coniuga la tradizione gastronomica locale con il divertimento, gli spettacoli, i concerti e l’animazione, sarà il Viale del Santuario.

Come da tradizione, il Casatiello sarà preparato seguendo la ricetta originale presso gli stand gastronomici, allestiti, per l’occasione, dove sarà possibile gustare anche altri dolci fatti in casa. Gli stand gastronomici saranno aperti al pubblico nel corso delle due serate a partire dalle ore 20.00.

Venerdì 7 settembre, poi, a partire dalle ore 20.00, si terrà la tradizionale "gara di spaghetti senza mani". e sempre venerdì, spazio anche alla musica popolare con l'esibizione della "A paranza do Tramuntan". Sabato prevista anche una Serata Danzante con il Club Amico Liscio, sempre con inizio alle ore 20.00.

Per iscriversi alla gara di venerdì, rivolgersi direttamente agli organizzatori.

‘O Casatiello

sagra del casatiello A me piace col salame e col pepe, coi cicoli di sugna che ogni tanto ti crocchiano in bocca. I pezzi di salame si devono sentire, poi ci appoggio su una fettina di ricotta salata quella buona, di Montella. A fargli compagnia un bel vino rosso, deciso, profumato ed il gioco è fatto. Che Pasqua sarebbe senza il Casatiello?

Vogliamo parlare di Pasquetta, il giorno dopo è ancora più buono. Quando coi miei amici trascorriamo la giornata fuori, ognuno porta qualcosa, e a pranzo parte una gara silente, col casatiello del giorno prima che ci portiamo dietro. Li assaggiamo tutti e “vediamo qual è il più buono”. La morte del casatiello è così: sugna e pepe.

Noi vi proponiamo la classica ricetta in maniera tale che, se non l’avete mai fatto, anche voi potrete godere di questa bontà unica.

Ingredienti per l’impasto: 1kg di Farina 00; 400 ml di Acqua tiepida; 150 ml di Latte tiepido; 200 g di Sugna (altrimenti Burro); 1 e 1/2 cubetti di Lievito di birra; 2 cucchiaini di Zucchero; 2 cucchiaini rasi di Sale abbondante Pepe macinato; 200 gr di salame tagliato a cubetti; 250 g di Provolone semi piccante (se piace); 250 g di Ciccioli; 4-5 Uova crude; 1 Tuorlo (o Uovo intero)

ProcedimentoIniziamo con lo scaldare acqua e latte finché non saranno tiepidi (non caldi, altrimenti inibirete l’effetto del lievito!). Aggiungendo lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, mescolate con un cucchiaio e fate sciogliere. In una bacinella va setacciata la farina insieme al pepe. Disporre a fontana, versate acqua e latte nella farina e iniziate a mescolare.

Appena gli ingredienti inizieranno ad inglobarsi aggiungiamo il sale, poi continuate ad impastare fino a formare un panetto liscio. A questo punto va aggiunta la sugna a pezzi e incorporatela per bene all’impasto. Posizionate il panetto in una bacinella infarinata, tagliate a croce sulla superficie e coprite con un canovaccio. Fate lievitare per circa 3 ore. Una volta lievitato, reimpostate il panetto e stendetelo formando un rettangolo ampio (conservandone un po’ a parte per le decorazioni).

Tagliate gli altri salumi e formaggi (provolone dolce, salame e ciccioli) a cubetti e disponete tutto in modo omogeneo; arrotolate delicatamente il lato più lungo dell’impasto, finché gli elementi non saranno del tutto assorbiti. Ungete un ruoto a ciambella con lo strutto; disponete il rotolo all’interno e fate in modo di chiudere le due estremità così che diventino un tutt’uno. Lavate delicatamente il guscio delle uova, disponetele sul casatiello (crude, non dovete cuocerle prima) e utilizzate un po’ di impasto per formare delle decorazioni (a croce su ogni uovo oppure attorno alla base). 

Cuocete in forno statico a 180° per circa 1 ora e mezza: dipende dalla grandezza, l’importante è controllare che la superficie e la base del casatiello siano ben dorate, se invece si scuriscono troppo presto, coprite con un foglio di carta argentata. Servite tiepido, lasciando il tempo di assestarsi, e tagliate al momento.