Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Sperone / Palazzo comunale: Greta chiama, Sperone risponde, istituita la sezione musicale nel “Giovanni XXIII”

Sperone / Palazzo comunale: Greta chiama, Sperone risponde, istituita la sezione musicale nel “Giovanni XXIII”

Voto unanime dell’assemblea comunale d’adesione e sostegno all’universale Mozione per il contrasto ai mutamenti climatici, tutelando gli equilibri delle leggi regolatrici della vita del pianeta-Terra e promuovendo i valori della vivibilità di tutte le specie e la biodiversità. “Via libera” all’ unanimità per l’Istituzione ufficiale della sezione curriculare di Educazione e strumentazione musicale nella scuola secondaria di primo grado del plesso “Alda Merini” che afferisce all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII, diretto dal professore Vincenzo Serpico.

Assemblea comunale speroneN.R.- 03\08\19 - Orizzonte aperto per diffondere le pratiche della sostenibilità ambientale, promuovendo la biodiversità delle colture e la tutela dei boschi con la loro piena valorizzazione. 

UNESCO ASPnet LogoUn obiettivo già testimoniato dalle molteplici iniziative poste in atto dai plessi  di Baiano e Sperone dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, inserito a pieno titolo nella Rete AspNet dellUnesco, con l’approdo all’evento-sintesi di giugno scorso nel presidio dell’”Alda Merini” proprio in via dei Funari; evento-clou, con mostre, rassegni e relazioni di rappresentanti istituzionali e soprattutto di giovanissimi, all’insegna degli obiettivi dell’ Agenda 2030 e la messa a dimora dell’albero di ulivo.

Consiglio comunale Sperone 2Una testimonianza della vocazione verde della comunità cittadina, che s’integra e diventa più pregnante con il voto unanime pronunciato dal civico consesso dell’Ente di piazza Lauro per la salvaguardia del pianeta-terra, i cui equilibri sono gravemente scossi dai cambiamenti climatici in atto sul pianeta-terra. Il messaggio di Greta Thunberg è diventato parte viva del dibattito sviluppato dal civico consesso, con encomiabile livello d’informazione. E tutto ciò, mentre si vengono preparando i summit delle Nazioni Unite a New York e a Santiago in Cile, mentre da lunedì a giovedì prossimo l’Università di Losanna ospiterà in convention auto-finanziata 500 attivisti del movimento - di età inferiore a 25 anni - con l’obiettivo di definire strategie paneuropee per la cura della terra e il contrasto ai cambiamenti climatici, in cui interagiscono surriscaldamento globale e desertificazione”. Dichiarazione del sindaco, l’avvocato Marco Santo Alaia

Marco Santo Alaia SperoneDeliberato unanime per l’impegno corale a salvaguardia dell’ambiente e delle leggi della vivibilità del pianeta terra, quello appena licenziato dall’assemblea comunale dell’Ente di piazza Lauro. “Un atto, a cui si accompagna l’istituzione ufficiale del corso curriculare per l’insegnamento dell’Educazione e cultura musicale nell’ “Alda Merini”, con sezione intitolata alla memoria del compianto Maestro musicale qual è stato Ilioneo Falco. Una scelta che rende i plessi del “Giovanni XXIII” un interessante laboratorio d’arte musicale, nel solco delle belle tradizioni del territorio, sul versante della musica operistica”. Dichiarazione di Marco Santo Alaia