Gio03282024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Mugnano del Cardinale: Ritorna ai fedeli Santa Maria delle Grazie

Mugnano del Cardinale: Ritorna ai fedeli Santa Maria delle Grazie

Dopo il restauro di Umberto Maggio, presentazione della statua con una pubblica manifestazione, organizzata da "Le Novative"..

Mugnano locandina N.R. – 14.07.2019 - Giovedì, 11 luglio, è stato presentato il restauro della scultura di Santa Maria delle Grazie, custodita nel Santuario di Santa Filomena a Mugnano del Cardinale.

Mugnano Elisabetta VitaleL’incontro, a cui hanno partecipato il rettore del Santuario don Giovanni Braschi, il sindaco di Mugnano del Cardinale Alessandro Napolitano, la dott.ssa Rosa Carafa della Soprintendenza di Salerno ed Avellino, la dott.ssa Antonia Solpietro, direttore Beni culturale della Diocesi di Nola, ed il restauratore Umberto Maggio, ha portato una ricchezza di novità sulle conoscenze della statua.

Mugnano i fedeliIl restauro, infatti, ha permesso di studiare l'icona sacra, che è stata attribuita alla bottega di Giacomo Colombo, ed è stata datata 1706, grazie al parallelo con la Madonna delle Grazie di Montecorvino Rovella, realizzata dallo stesso Colombo.

Ha brillantemente moderato la serata la dott, ssa Elisa Vitale, archeologa, che giocava in casa, essendo nativa di Mugnano.

Festa con le NovativeAlla fine dell’incontro, gran festa finale, grazie all’Associazione “Le Novative”, presidente Clelia Vario, che hanno organizzato anche il convegno di presentazione dal titolo “La bellezza rivelata dalla luce dei colori”.