Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Estate Lauretana 2019: Dalla scoperta di sapori e mestieri antichi nel borgo di Fontenovella alla Notte Bianca e a Lumina in Castro

News Campania e Estero

Estate Lauretana 2019: Dalla scoperta di sapori e mestieri antichi nel borgo di Fontenovella alla Notte Bianca e a Lumina in Castro

Con la settima edizione dell’evento enogastronomico e folcloristico del borgo organizzato dall’Associazione Fonte Nova, sabato 29 Giugno, ha preso il via ufficialmente il calendario delle manifestazioni estive. I visitatori si sono lasciati rapire dal gusto e dai racconti della cantastorie D’Aiello.

Estate LauretanaL.P. – 03.07.2019 - Alle 20.30 di sabato 29 giugno, a Fontenovella di Lauro (AV), è tornato l'evento enogastronomico e folcloristico “C'era una volta al borgo, alla riscoperta di antichi mestieri e sapori”, giunto alla sua settima edizione.

ceraunavoltailborgoDopo “Nobile: l’avventura polare” del 2 giugno, l’evento di Fontenovella che apre ufficialmente il calendario dell’Estate Lauretana, è la seconda tappa del tour turistico lauretano, che a luglio spazierà dal teatro alla musica: Un Festival delle arti, promosso dalla Pro Loco “Nuova Lauro” e conosciuto come “Mamm ‘e ll’Art”, alla terza edizione. Il programma delle manifestazioni si chiuderà ad agosto, con la “Notte Bianca” e “Lumina in Castro”.     

Francesco MazzoccaIl presidente della Pro Loco “Nuova Lauro” Francesco Mazzocca spiega l’importanza della sinergia tra le realtà del territorio: “Abbiamo sentito l’esigenza di inserire e promuovere in un unico cartellone estivo tutti gli eventi dell’Estate Lauretana. Non solo quelli che riguardano in modo specifico la nostra Pro Loco e il Festival delle arti.  “C’era una volta il Borgo” dell’associazione “Fonte Nuova” di Tilde Schiavone è ormai un appuntamento fisso della nostra estate ed insieme a “Lumina in Castro”, organizzato dalla Pro Lauro, è uno degli eventi estivi di cui la nostra comunità può andare fiera”.  

Cera una volta le tradizioniL’evento C’era una volta il borgo”, organizzato dall'Associazione “Fonte Nova”, giunto alla settima edizione, si propone di ricreare atmosfere tipiche del villaggio contadino., a partire dalle pietanze, preparate seguendo antiche ricette: polpette nel sugo, pane mbusso int'è fasuleparmigiana 'e mulignane, carne di cinghiale, pizza a legna, il torrone fatto in casa, il caffè e i dolci della caffetteria “‘A Montagnola”, e molto altro.
Un’atmosfera immersiva, in cui la musica live della posteggia napoletana, interpretata dai Tamburini Castel Lauri, ha fatto da colonna sonora ad un vero e proprio viaggio nel tempo. Ed ogni viaggio che si rispetti ha la sua guida, la cantastorie Flavia D’Aiello, che ha trascinato il pubblico in un mondo di fantasie e suggestioni.

borgo dei bimbiSpazio anche ai ragazzi con il laboratorio “il borgo dei bimbi", pensato per loro dall' architetto Ortensia Bonavita. Previsto, anche, il social contest “Al borgo scatta e vinci”, il cui regolamento è stato pubblicato sui canali dedicati all’evento.

IMMAGINE IN EVIDENZANOVITA  - “Anche se il format è lo stesso – racconta la presidente di “Fonte Nuova” Tilde Schiavone – cerchiamo ogni anno di raccontare nuove storie. Io personalmente ho un debole per ‘O pane mbusso int'e fasulle, una pietanza a dir poco commovente, che ti fa capire come la semplicità può essere sublime. Piatti così raccontano l'arte di arrangiarsi delle massaie di un tempo, le quali, con quel poco che avevano, cercavano con dedizione e cura di abbinare ingredienti poveri, rendendoli gustosi e nutrienti.” Immancabile il video delle nonne: “Anche quest’anno abbiamo proposto ‘lí castello lancellotti vista panoramicacunti na vota’, il video racconto che raccoglie le testimonianze delle nostre nonne, ormai trapassate. Testimonianze che possono insegnare tanto, soprattutto alle nuove generazioni”.

La ricetta vincente della manifestazione: Ingesso gratuito, Manifestazione all'aperto, Aree parcheggio gratuite all'aperto, Percorso enogastronomico itinerante, Prezzi popolari.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

manifesto generale Estate LauretanaAttività LABORATORIO CREATIVO Dal 10 Giugno al 26 Luglio (Palazzo Pignatelli,Lauro)

Turismo C’ERA UNA VOLTA IL BORGO 29 Giugno (Fontenovella, Lauro) ore 20.30

Teatro SKETCH-UP 9 Luglio (Palazzo Pignatelli, Lauro) ore 20.30

Attività “MEMORIAL PICOCO” 10 Luglio (Corso Principe, Lauro) ore 17.00

Musica DILETTANTI ALLO SBARAGLIO 19 Luglio (Pal. Pignatelli)

Musica BIRRA FEST 20 Luglio (P.za Marginale Lancellotti) ore 20.30

Musica CONCERTO LIRICO 21 Luglio (Chiesa Colleggiata) ore 20.30

Teatro ROBIN HOOD 27 Luglio (Pal.Pignatelli) ore 20.30

Teatro QUARANTA MA NON LI DIMOSTRA 28 Luglio (Pal. Pignatelli) ore 20.30

Turismo NOTTE BIANCA 22 Agosto (da piazza Biagi a p.za Municipio) ore 20.30

Turismo LUMINA IN CASTRO dal 23 al 25 Agosto (Castello Lancellotti)

Attività CACCIA AL TESORO 28 Agosto (Piazza Nobile, Lauro) ore 15.30

Musica CONCERTO AL POLO NORD 31 Agosto (Pal. Pignatelli) ore 20.30

Notizie utili

Presidente della Pro Loco Nuova Lauro. Francesco Mazzocca

Orari apertura sede: lunedì—venerdì: 9:00–17:00; sabato e domenica: 11:00–15:00

Info e Contatti: CEL 392 18 11 471

EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web SITO https://prolocolauro.it/

SOCIAL https://www.facebook.com/prolocolauro/

CERCACI anche su Youtube e Instagram come “Pro Loco Lauro”

Direzione artistica dell’Estate Lauretana: Daniele Acerra

Info e Contatti: 329 79 70 065

PAGINA https://www.facebook.com/mammellart

Il programma completo su https://prolocolauro.it/estate-lauretana/