Lun09232019

autonoleggio

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia Slowfood Day 2019: Il bello e il buono dell’Irpinia a Gesualdo

Economia e Finanza

Slowfood Day 2019: Il bello e il buono dell’Irpinia a Gesualdo

Domenica 16 giugno, dalle ore 10.00 alle 14.00, si è tenuta in Piazza Neviera, l’annuale appuntamento con l’edizione 2019 dello Slow Food Day dell’Irpinia.

 

Slow Food Day 2019N.R. - 30.06.2019 - La fondazione di respiro internazionale, che lotta da decenni nella promozione della sostenibilità, della biodiversità, per un cubo “sano, pulito e giusto”, è stata la protagonista in piazza a Gesualdo con i suoi referenti della Condotta Irpinia, colline dell’Ufita e Taurasi, assieme ad agricoltori e produttori del territorio Castello di Gesualdo ottobre2012 320che hanno sposato la filosofia di Slow Food nel rendere disponibili ai consumatori prodotti biologici, naturali, esenti da sostanze chimiche e anticrittogamici per un’etica produttiva e di consumo che possa garantire un cibo che sia davvero degno di questo nome.

Gesualdo gazebo Slow foodTra le iniziative di rilievo la mostra-mercato dei prodotti tipici e dei presidi Slow Food dell’Irpinia, con protagonisti dell’esposizione e dei Laboratori del gusto: il Sedano di Gesualdo, il broccolo aprilatico di Paternopoli, l’Aglio della Valle Ufita, la Cicerchia di Frigento, l’Olio di Ravece delle Colline dell’Ufita, i vini docg e la carne irpina.

centro storico di Gesualdo 2Da segnalare anche, alle ore 11.00, la tavola rotonda dal titolo “Un Presidio slowfood per il Sedano di Gesualdo”, con gli interventi di Alfonso Caloia, Consigliere Comunale di Gesualdo con delega all’Agricoltura; Mario Carrabs, relatore del Progetto, e Angelo Lo Conte, referente Slowfood.

Il Sedano di Gesualdo, o Accio, che recentemente ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Prodotto Tipico Regionale, per originalità e gusto, rappresenta uno tra i prodotti irpini più apprezzati dagli Chef e dagli amanti della buona tavola.

Gesualdo sedano 1Per questo l’Amministrazione Comunale di Gesualdo e Slowfood hanno messo in campo una sinergia di progetti e iniziative finalizzate a valorizzare il Sedano attraverso la creazione di un presidio di tipicità, nella prospettiva della sua piena valorizzazione a tutto vantaggio del territorio irpino e dei produttori gesualdini.

Gesualdo campi di sedanoA margine dell’evento si è tenuto anche il festoso raduno degli appassionati della Vespa.

Lo slowfood day è stato anche l’occasione per una visita al Castello e al Centro di Gesualdo grazie al servizio di Guida Turistica organizzato dalle associazioni locali.

 

Per ulteriori info: 3913183340