Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Somma Vesuviana / Castello d’Alagno: Assegnato il Premio Napoli Cultural Classic 2019

Somma Vesuviana / Castello d’Alagno: Assegnato il Premio Napoli Cultural Classic 2019

Foto di Alessandra Combatti, di Maurek Poggiante e di altri: fonte internet.

1559855891N.R. – 16.06.2019 - Nella serata dello scorso 10 giugno, sono stati assegnati i Premi Napoli Cultural Classic 2019. La premiazione è avvenuta nel meraviglioso Castello D’Alagno, di epoca aragonese, in quel di Somma Vesuviana, costruito in modo strategico per tenere sotto controllo tutto il territorio, nel quale Donna Lucrezia D’Alagno stabilì la sua dimora dopo la morte del suo amato re Alfonso D’Aragona che le aveva donato l’intera proprietà.

La grande festa della culturaLa manifestazione, che ha avuto come madrina l’attrice Gigliola De Feo e si è avvalsa dell’ausilio del giornalista Antonio Russo, nelle vesti di presentatore, si è aperta con l’orchestra del Brass Esemble “Il Cenacolo”, diretta dal maestro Salvatore Barile, che ha letteralmente emozionato tutto il pubblico presente.

I premiOspiti della serata l'on. Di Sarno, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Vincenzo Spadafora, il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno e il sen. Francesco Urraro

Gigliola De FEo la madrinaGrande successo per le mostre, allestite per l’occasione: nella sala adiacente alla corte del Castello c'era un estratto della mostra di pittura e scultura il viaggio di “O” di Vincenzo Gallo, mentre nelle cantine storiche si potevano ammirare le minimostre dei pittori cinesi, tra l’altro premiati nella pittura, LI BAI JUN e SUN QIGUANG.

Ben 21 i Premi assegnati nelle varie categorie di concorso, che sono riportati di seguito sezione per sezione.

PRIMA PREMIAZIONE - SEZIONE IMPEGNO SOCIALE

Patrizia De MennatoVince il Premio Napoli Cultural Classic 2019 per la Sezione Impegno Sociale la Prof.ssa Patrizia De Mennato, ordinario di Pedagogia all’Università degli Studi di Firenze e ideatrice di Live in Villa di Donato.

La motivazione: Ha saputo conciliare i suoi impegni accademici con un'attenta sensibilità verso svariate forme della cultura, coltivando e valorizzando i talenti innovativi nel campo drammaturgico-teatrale-usicale, facendosi essa stessa mecenate di giovanissimi artisti esordienti. Lo ha fatto aprendo le porte di casa sua a “Villa di Donato”. Attraverso un restauro filologico, che ha seguito personalmente, ha restituito alla città con generosità e determinazione ujno spazio che destina ad eventi di natura sociale per accogliere giovani madri con i propri figli immigrati e persone fragili.

SECONDA PREMIAZIONE - SEZIONE ARCHEOLOGIA

Antonio De Simone Vince il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Archeologia e Ricerca Scientifica il Prof. Antonio De Simone.

La motivazione: Ha dato vita ai lavori di scavo della importante villa romana augustea a Somma Vesuviana, riuscendo a restituire una parte di essa allo studio degli specialisti ed alle visite degli appassionati. Ha curato in maniera brillante il legame tra l'università di Tokyo, che ha finanziato il progetto, e la realtà istituzionale e scientifica italiana.

TERZA PREMIAZIONE - SEZIONE SCULTURA

Carlo Salvatore III LaconiRiceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Scultura Carlo Salvatore III Laconi.

La motivazione: Per la capacità artistica che, attraverso il rigore della ricerca,ha saputo coniugare l’arte scultorea con la tecnologia al fine di progettare il primo ed innovativo network di opere scultoree interconnesse su scala globale.

QUARTA PREMIAZIONE - SEZIONE PITTURA INTERNAZIONALE

LARTISTA SUN QIGUANGVincono il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Arti Visive, Categoria Pittura Internazionale, gli artisti Sun Qiguang e Li Bai Jun. 

La motivazione (1): Pittore raffinato dalla tecnica ineccepibile, capace nell'uso del colore ed in grado di rendere l’atmosfera e le luci del paesaggio e degli oggetti rappresentati, animati e non. In tutte le sue opere è in grado di dare armonia e compiuta realizzazione alla composizione

Gli ospiti internazionali 2La motivazione (2): Per saper rappresentare, attraverso i colori con un connubio di bellezza estetica e di spiritualità, il mondo e per aver avuto il coraggio di portare la sua arte in altri paesi, imparando a conciliare lo spirito e riuscendo, attraverso i suoi dipinti, a trasmettere agli altri una visione della sua arte.

QUINTA PREMIAZIONE - SEZIONE MUSICA

Maestro Mario AncilottiRiceve il Premio Speciale Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Musica, il Maestro Mario Ancilotti.

La motivazione: Flautista, direttore d'orchestra e organizzatore musicale, per la musica espressa anche con il rigore della ricerca, dando suono a partiture di ogni tempo e per l'importanza data con il suo impegno ad affermare il valore educativo della musica negli aspetti etici e morali

SESTA PREMIAZIONE - SEZIONE FOTOGRAFIA INTERNAZIONALE

Sun Yue Vince il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Arti Visive Fotografia Internazionale, Liu Yu e Liu  Fuhai.

La motivazione (1): Per essere capace di raccontare attraverso “lo scatto” e far percepire, oltre l’immagine visiva; storie di vita, di guerre, di dolore, di civiltà, di religiosità. Le sue foto embrano dipinti, che riflettono emozioni e momenti, che catturano brani dell’animo umano, e rendono perfino animati oggetti o paesaggi.

La motivazione (2): La sua foto trova sempre accoglienza verso chi la guarda; è l'opera attenta di occhi esperti che con intuito e capacità di mediazione aiutano le persone a avvicinarsi all'estetica. Le sue foto fanno tutto ciò.

SETTIMA PREMIAZIONE - SEZIONE DANZA

Salvatore Manzo e Claudia DAntonioRicevono il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Spettacolo, Categoria Danza, i ballerini Salvatore Manzo e Claudia D’Antonio del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

La motivazione: Per la maestria con cui fanno vibrare il corpo attraverso l’anima dell’emotività in chi li guarda, esprimendo pura emozione; per la capacità di entrare in contatto con l’altro attraverso la danza, con intensità e trasporto; per aver saputo trasformare un dono naturale in una passione incrollabile e immensa che sia d’esempio per ognuno

OTTAVA PREMIAZIONE - SEZIONE GIORNALISMO LOCALE

Gabriella Bellini e Monica CitoRicevono il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Giornalismo Locale, Gabriella Bellini e Monica Cito.

La motivazione: Sono donne straordinarie ed esponenti della stampa sul campo, raccontano il nostro territorio fuori anche dai nostri confini, attente alla realtà sociale e politica italiana che analizzano con puntualità e chiarezza. Riescono a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l’obiettività suggerita dall’esperienza umana che le accompagna nel far propria la notizia.

NONA PREMIAZIONE - SEZIONE SCRITTURA INTERNAZIONALE

Hafez HaidarVince il Premio Napoli Cultural Classic 2018 Sezione Scrittura, il candidato al Premio Nobel per la Letteratura 2019 Hafez Haidar. 

La motivazione: Per la spiccata sensibilità adoperata nel complicato ruolo di traduttore e per l'aver dimostrato come l'arte della scrittura possa, guidando le giovani generazioni attraverso le oasi della conoscenza, ripristinare i ponti col passato e svolgere intermediazioni col futuro, così da creare nuove piste per superare il deserto dei fanatismi religiosi

DECIMA PREMIAZIONE - SEZIONE TEATRO D’AUTORE 

Antimo CasertanoVince il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Teatro d’Autore, Antimo Casertano.

La motivazione: Per la scelta coraggiosa di abbracciare un mondo, quello della recitazione, complesso e difficile, usando gli strumenti dello studio e dell'osservazione, supportati da una raffinata capacità recitativa che ha dato vita a straordinari personaggi in fiction di successo, tra cui Gomorra.

UNDICESIMA PREMIAZIONE - SEZIONE PREMIO CINEMA SERIE TV ORIZZONTI GIOVANI INTERPRETI 

Daniela NoiaPrimo Premio Orizzonti Giovani a Daniela Ioia.

La motivazione: l'Innata e irruente passione artistica caratterizza la sua personalità attoriale, mantenendo sempre con attenzione una capacità recitativa di alta qualà, figurando  tra le migliori interpreti del panorama giovanile delle grandi produzioni di punta internazionale.

Romano ReggianiDODICESIMA PREMIAZIONE SEZIONE CINEMA GIOVANE

Riceve il Premio Napoli Cultural Classic Sezione Spettacolo, Categoria Cinema, l'attore Romano Reggiani

TREDICESIMA PREMIAZIONE SEZIONE GIORNALISMO 

Nello TrocchiaRiceve il Premio Napoli Cultural Classic Sezione Giornalismo il Dott. Nello Trocchia.

La motivazione: Autore di un romanzo di successo, affidandosi al suo talento di giornalista e scrittore, ha narrato una storia drammatica, quella de “I CASAMONICA” della quale ripercorre l’intera storia, districandosi tra realtà oscure e piste della malavita che si intersecano nelle brutture sociali. Con uno stile convincente e l’uso sapiente del racconto; coinvolge emotivamente il lettore, investendolo con uno scorcio di umanità dolente.

QUATTORDICESIMA PREMIAZIONE-SEZIONE IMPRENDITORIA CULTURALE

Riceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Imprenditoria Culturale il Dott. Rosario Esposito La Rossa.

La motivazione: Per il suo impegno contro il degrado sociale, con coraggio e determinazione ha aperto la prima libreria dell'Area Nord di Napoli: La Scugnizzeria, dimostrando come la cultura possa, guidando le giovani generazioni attraverso la conoscenza, costruire una società migliore

QUINDICESIMA PREMIAZIONE SEZIONE SPETTACOLO-FICTION TV INTERNAZIONALI 

MartinRiceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Spettacolo-Fiction Tv Internazionali Mario Martin per la fiction “Il Segreto”.

La motivazione: Con un tratto attoriale di profondo spessore, capace di saper toccare le diverse corde della caratterialità umana, da ogni volta vita a personaggi che restano impressi nella memoria e che sanno mettere in evidenza non solo le capacità tecniche della recitazione, ma anche quelle della vita concreta e vissuta.

SEDICESIMA PREMIAZIONE SEZIONE SPETTACOLO-FICTION TV INTERNAZIONALI

Juamna NavasRiceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Spettacolo-Fiction Tv Internazionali l’attore Juanma Navas per la fiction “Una vita”.

La motivazione: Per la lunga carriera nel mondo dello spettacolo, dove si è espresso attraverso diverse arti che ha mirabilmente frequentato; per aver dato la possibilità al mondo iberico di conoscere artisti, sperimentare forme nuove, confrontarsi con stimoli di diverse culture.

Paola CoppolaDICIASSETTESIMA PREMIAZIONE SEZIONE GIURIDICA

Riceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Giuridica la Prof.ssa Paola Coppola.

DICIOTTESIMA PREMIAZIONE SEZIONE ARTE INTERNAZIONALE

Sun Yue62233743 10214292675732170 5094291723744444416 nRiceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Arte Internazionale la Dott.ssa Sun Yue.

La motivazione: Conoscenza e passione fanno dell'esperto d'arte non solo un cultore della materia, ma lo pongono anche come capace di comporre, con le diverse forme della cultura, il linguaggio del bello attraverso l’esposizione artistica. Per essere stata capace di unire passione, conoscenza e intuito in una lunga esperienza di mostre internazionali.

Dritan CoroDICIANNOVESIMA PREMIAZIONE SEZIONE CULTURA INTERNAZIONALE

Riceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Cultura Internazionale il Maestro Dritan Coro.

VENTESIMA PREMIAZIONE SEZIONE ARTE 

Ferdinando CretaRiceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Arte Dott. Ferdinando Creta.

La motivazione: Attraverso la sapiente capacità di dirigere grandi eventi e mostre di carattere internazionale, alternati con la conoscenza attenta del nostro territorio, ha saputo creare con lo spettatore un rapporto diretto, che pone l'osservatore delle mostre dirette nella posizione privilegiata di chi è protagonista della scena.

VENTUNESIMA PREMIAZIONE SEZIONE TRADIZIONI STORICO-CULTURALI 

Lnzo MaffiaRiceve il Premio Napoli Cultural Classic 2019 Sezione Tradizioni Storico-Culturali il Musicista Lorenzo Maffia.

La motivazione: Direttore Artistico, impegnato nel campo della valorizzazione delle tradizioni storiche come il Carnevale di Palma Campania, è in grado di miscelare le scene tradizionali del carnevale storico attraverso uno spaccato attento e profondo del nuovo linguaggio mediatico ed informatico. Il suo apporto alla direzione del Carnevale di Palma è stato espressione di puro impegno sociale e culturale.