Mar04232024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Pomigliano d’Arco / Liceo "Imbriani": Cerimonia conclusiva del progetto “I luoghi della memoria…”

Pomigliano d’Arco / Liceo "Imbriani": Cerimonia conclusiva del progetto “I luoghi della memoria…”

L’evento conclude un progetto che è stato condotto dal Lions e dal Leo Club "Pomigliano d'Arco" nel corso dell’intero anno sociale con l'obiettivo di recuperare il patrimonio identitario della Comunità attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei siti urbani che custodiscono la memoria storica e socio-culturale della Città. Il servizio giornalistico è stato realizzato dagli Alunni della IV A indirizzo classico nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Il quotidiano in classe. Da Gutemberg a oggi” .

locandina I luoghi della memoria 60014865 2061983780593889 6930563205412421632 nMaggio 2019 - Nella mattinata del 16 maggio, presso l'auditorium del Liceo “Imbriani”, a partire dalle ore 10.00, si è tenuta la manifestazione conclusiva del service "I luoghi della memoria… Pomigliano d’Arco tra storia, arte, cultura e poesia", progetto condotto dal Lions e dal Leo Club "Pomigliano d'Arco" nel corso dell’intero anno sociale con l'obiettivo di recuperare il patrimonio identitario della Comunità attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei "Luoghi della Memoria" di Pomigliano d'Arco, ovvero dei siti urbani che custodiscono la memoria storica e socio-culturale della Città.

In particolare, è stato promosso presso il Liceo "Imbriani" un percorso didattico, articolato in una serie di incontri, laboratori di analisi e creatività, visite sul territorio, il tutto finalizzato alla partecipazione degli studenti ad un concorso. Da sottolineare l’encomiabile lavoro svolto dal Comitato organizzatore, presieduto da Massimiliano Spiezio, insieme agli altri componenti: Angela Crimaldi, (Leo) Clara Dragone, Stefania Malfi, Pasquale Storino.

60014865 2061983780593889 6930563205412421632 nIl progetto, che nasce con l'obiettivo di avvicinare i giovani e la cittadinanza ai luoghi della città che sono intrisi di storia e che sono ignorati ai più, ha visto gli studenti del Liceo “Imbriani” realizzare quattro accattivanti video su altrettanti luoghi della memoria: Piazza Mercato, il Palazzo dell'orologio, Piazza Municipio e la Chiesa di San Felice, che, nel corso della cerimonia conclusiva, sono stati proiettati.

La borsa di studio in palio è stata attribuita al filmato realizzato su Piazza Municipio, che presenta delle indiscusse qualità oggettive, mentre è stato avviato l’iter per la donazione al Comune di Pomigliano d'Arco delle targhe afferenti la segnaletica turistica da apporre presso i quattro siti culturali locali oggetto di studio e di interesse da parte degli alunni del Liceo “Imbriani”, ovvero "Piazza Mercato", la "Torre dell'Orologio", la "Chiesa di s. Felice in Pincis", "Piazza Municipio".

Hanno presenziato alla manifestazione il II Vice-Governatore Antonio Marte, il Presidente di Circoscrizione Carmela Penna, il Presidente di Zona Luciano Campanile.

Hanno portato i loro indirizzi di saluto: Domenico Toscano, D.S. del Liceo “Imbriani”; Luigi Delle Cave, Presidente Lions Club “Pomigliano d’Arco”; Victor Maria Vernelli, Presidente Leo Club “Pomigliano d’Arco”; Rosa Manna, Docente Referente del Progetto per il Liceo “Imbriani”; Franca Trotta, Assessore alla Cultura del Comune di Pomigliano d’Arco; Raffaele RussoSindaco del Comune di Pomigliano d’Arco; Carmela Penna, Presidente II Circoscrizione Distretto Lions 108 Ya.

Sono, inoltre, intervenuti Gli Alunni del Liceo “Imbriani”, di cui sono stati proiettati i video realizzati e partecipanti al concorso; Pasquale Terracciano, Protagonista della tradizione musicale locale; Ferdinando Esposito, Storico e scrittore.

I lavori della cerimonia, introdotti e moderati da Massimiliano Spiezio, Referente del Progetto per il Lions Club “Pomigliano d’Arco”, sono stati conclusi da Antonio Marte, II Vice-Governatore Lions 108 Ya.