Scisciano: Presentato il libro “Il mio piccolo Mondo Antico”
- Dettagli
- Scritto da Nicola Riccio
Il lavoro del prof. Antonio Di Palma testimonianza di un passato lontano, che diventa vivo attraverso la realtà virtuale di un social network.
Nicola Riccio –03.06.2019 – Lo scorso 23 maggio è stato presentato, presso il Teatro Comunale, alle ore 18.30, il lavoro del prof. Antonio Di Palma " Il mio piccolo Mondo Antico”, lavoro originalissimo a cui il Comune di Scisciano ha dedicato un'interessantissima serata per un meraviglioso tuffo nel passato.
Alla serata sono Intervenuti: il prof. Edoardo Serpico, Sindaco del Comune di Scisciano, e la prof.ssa Giovanna Napolitano, Assessore alla Cultura, a cui hanno fatto seguito i contributi del dott. Carmine Di Palma, di Mons. Don Luigi Mucerino e dell’Arch. Carmine De Micco. In chiusura il prof. Antonio Di Palma è stato intervistato dagli Alunni dell’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” di Scisciano-San Vitaliano. Ha moderato i lavori la prof.ssa Annalisa De Caro.
"Il libro di Antonio Di Palma nasce dall'idea di lasciare ai suoi nipotini il ricordo di un tempo che fu e che caratterizzò lo Spartimento di Scisciano negli anni '50"- ha esordito la prof.ssa Giovanna Napolitano, Assessore alla Cultura del Comune di Scisciano, a commento della presentazione del libro
" Il mio piccolo Mondo Antico – ha continuato il giovane Amministratore locale - è proprio questo: la testimonianza di un passato lontano, che torna a diventare vivo attraverso la realtà virtuale di un social network”.
Infatti è sulle pagine del gruppo Facebook "Amo Scisciano" che l'autore decide ogni giorno di rivivere e condividere i ricordi della sua infanzia, della sua giovinezza, lasciando a memoria futura l'immagine bucolica e piena di valori positivi della sua Spartimento.
“I racconti del professore diventano un appuntamento fisso e danno vita ad una vera e propria reazione a catena tra i followers che, commento dopo commento, like dopo like, contribuiscono ad impreziosirlo con aneddoti e curiosità"- conclude l’Assessora.
Un mondo sano e ricco di valori positivi, quello dello Spartimento degli anni '50, un tempo che fu e che si è rifatto vivo tra le pagine di un mondo virtuale.
Un mondo che, attraverso il libro, trasmette alle generazioni future una parte dell’identità sociale e cultura di Scisciano.
Tutto questo è "Il Mio Piccolo Mondo Antico" del prof. sciscianese Antonio Di Palma.