Angolo Opinioni
Sperone: Francesco Alaia dell’ ”Ada Merini” sarà premiato a Bruxelles
- Dettagli
- Scritto da N.R.
Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati, a parità di merito, a Fatima Volpe che frequenta il plesso “Collodi” della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo 3 “ Rodari-Annecchino” di Pozzuoli e al gruppo della seconda classe di Scuola media- sezione E- dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Villa Literno.
N.R. - 05\06\19 - E’ Francesco Alaia il vincitore del Concorso, bandito da “La forza del silenzio”, l’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale operante a Casal di Principe, per l’ideazione e la realizzazione di un progetto artistico identificativo del logo simbolo della condizione autistica; Concorso, aperto alla partecipazione di tutte le Scuole e Istituti comprensivi in ambito nazionale.
Francesco Alaia, tredicenne, frequenta la seconda classe - sezione E - del plesso della Scuola secondaria di primo grado “Ada Merini” dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”; il secondo e il terzo premio sono stati assegnati dalla commissione di valutazione, a parità di merito, a Fatima Volpe che frequenta il plesso “Collodi” della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo 3 “ Rodari-Annecchino” di Pozzuoli e al gruppo della seconda classe di Scuola media- sezione E- dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Villa Literno.
Il logo elaborato da Francesco Alaia interpreta lo spirito dell’iniziativa promossa da “La forza del silenzio”, attiva nel volontariato civico e nelle iniziative per la promozione dei valori della legalità e dell’equità sociale, in collaborazione con la Regione-Campania e il Parlamento europeo. Ed è la testimonianza della sensibilità verso l’autismo e la complessità dei disagi che lo connota.
La cerimonia di premiazione è in programma il 18 giugno nel Parlamento europeo, nella sede di Bruxelles. Il riconoscimento premiale ha il valore economico di 800 euro per Francesco Alaia e di 400 euro per Fatima Volpe, che conta sei anni, e il gruppo di classe del Leonardo da Vinci.
Per l’importante affermazione di Francesco Alaia, piena soddisfazione del dirigente scolastico, il professore Vincenzo Serpico. Un “BRAVO” è d’obbligo anche da parte de IL MERIDIANO.