Marigliano / 'Argentea Supplex': In Mostra gli antichi argenti della Collegiata
- Dettagli
- Scritto da Anita Capasso
Esposti i preziosi arredi sacri e antichi oggetti ornamentali simbolo in occasione del "Maggio mariglianese ".
Anita Capasso – 09.06.2019 - I tesori della Collegiata sono stati messi in mostra, in occasione della kermesse "Argentea Supplex", inaugurata nella serata del 30 maggio scorso, a partire dalle 19.45. E’ stato così possibile ammirare gli argenti della chiesa e sono stati esposti i preziosi arredi sacri e tanto altro ancora. Si tratta soprattutto di antichi oggetti ornamentali simbolo della forte devozione dei fedeli mariglianesi nei confronti della Madonna delle Grazie.
Un mix di artigianato e di cultura che si innesta nella sacralità del luogo di culto. L'occasione è stata offerta dal "Maggio mariglianese ", ideato e diretto dalla Consulta delle Associazioni, che, quest’anno ha avuto come tema la religiosità. Ad ospitare l'evento è stata la sacrestia della chiesa-collegiata di Santa Maria delle Grazie, dove gli oggetti liturgici sono stati collocati sopra i preziosi mobili settecenteschi e sono rimasti esposti fino al 9 giugno.
La mostra ha acceso i riflettori sull'importanza di valorizzare il ricco patrimonio demoetnoantropologico di Marigliano.