Sab04202024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Avellino / Circolo della Stampa: Presentato “Ottantuno”, il primo romanzo sulla sicurezza sul lavoro

Avellino / Circolo della Stampa: Presentato “Ottantuno”, il primo romanzo sulla sicurezza sul lavoro

Ha presentato il libro la prof.ssa Assuntina De Vito con la partecipazione del prof. Giuseppe Silvestri, presidente UNPLI Provincia di Avellino; l’ing. Alberto Pisano, RSPP dell’IPSSEOA “Manlio Rossi Doria”, e l’attrice Chiara Mazza. Ha moderato Elvia Iandolo.

Circolo della stampa 12 aprile N.R. - 14.04.2019 - Il 12 aprile, alle ore 17.00 è stato presentato, presso il Circolo della Stampa di Avellino, il libro “Ottantuno (l’istante prima)” di Giada Cucciniello e Domenico Savino, un romanzo sulla sicurezza aziendale.

Ottantuno” è un romanzo scritto a quattro mani in occasione del decennale del testo unico sulla sicurezza sul lavoro, decreto legislativo 81 del 2008, ma non è un’opera per soli tecnici, in quanto lo sviluppo della normativa in tema di sicurezza sul lavoro, che porta al decreto legislativo 81, viene vissuto dai protagonisti di questo romanzo attraverso lo sviluppo delle loro vite e della loro umanità.

9788894395808 0 221 0 75La storia è, infatti, quella delle generazioni di una famiglia nell’arco di oltre un secolo. La voce narrante è il trisavolo, nato nel 1899; c’è poi il suo bisnonno, il nonno e il padre con i loro nuclei familiari: mogli, fulcro di tante storie, e figli che muovono destini, inconsapevoli fino all’istante prima.

Il tempo è visto come qualcosa di preconfezionato, ma non reale; il tempo può essere fissato all’istante prima di un accadimento, con la consapevolezza della propria umanità e fragilità che porta i protagonisti, ma spesso uomini e donne, lavoratrici e lavoratori reali, tutti noi, quindi, a compiere azioni totalmente irrazionali in spregio a qualunque norma giuridica o di ordinaria prudenza.

Riuscire a sviluppare una consapevolezza in tal senso, può aiutare a restringere l’ambito degli infortuni sul lavoro e nella vita. Come riuscire a comprendere cosa accade nell’umano l’istante prima è la domanda di questo romanzo.