Sab04202024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Baiano / L’”Incontro”: Viaggio nella Costituzione su Migrazioni, integrazione e cooperazione

Baiano / L’”Incontro”: Viaggio nella Costituzione su Migrazioni, integrazione e cooperazione

Forum con Gianfranco Nappi.

g nappi 1N.R. - 01\04\19 - Accoglienza, inclusione e integrazione alla luce dell’articolo 10 della Costituzione, in relazione con il dramma dei migranti sovranazionali, provenienti, per lo più, dalle aree dell’Africa sub-sahariana e diretti nell’Europa mediterranea, con primo approdo l’Italia. E ancora: le ragioni delle politiche di cooperazione internazionale per l’economia produttiva e solidale nelle aree segnate dal sottosviluppo, nelle spirito della Dichiarazione universale dei diritti umani, in cui si dispiegano le funzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Cicrcolo LIncontroSono i percorsi tematici al centro del Forum per il Viaggio nella Costituzione, in programma venerdì 5 aprile, alle ore 18,00, nei locali del Circolo “L’Incontro; a far da “guida”, l’on.le Gianfranco Nappi, autorevole uomo politico e delle Istituzioni, impegnato attivamente nelle lotte sociali e contro la criminalità organizzata nell’area nolana e vesuviana, segnatamente tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso.

Parlamentare per tre legislature in rappresentanza del Partito comunista e di Rifondazione comunista, oltre che capo della segreteria del presidente della Regione-Campania, Antonio Bassolino - nel quinquennio 2005\2010- ed assessore all’agricoltura a palazzo Santa Lucia, Gianfranco Nappi è attualmente impegnato nella sfera sociale per la promozione e diffusione delle attività d’impresa agricole sul versante della cooperazione, di cui sono protagonisti i piccoli produttori. In questa direzione sono degne di rilievo le iniziative sulle aree appenniniche che Salto nel Sud 9788820732363coinvolgono i produttori del latte nobile, rigorosamente biologico. E per il pianeta-agricoltura, Nappi è titolare dello specifico e eccellente programma che va in onda suVideonola”.

Le esperienze politiche e istituzionali, che è venute maturando sono anche le chiavi ispiratrici dei saggi, di cui Gianfranco Nappi è autore, ricchi di interessanti argomenti e motivi di riflessioni. Sono, “Note di storia dell’alimentazione nel Mezzogiorno. I napoletani da mangiafoglie a mangia maccheroni”, edito da Descartes & Dante, “Il paradigma del Mezzogiorno: economia e società al passo con la modernizzazione di qualità politica e come sfida ad evitare gli errori del recente passato” e “Salto nel Sud. Sinistra e net-economy, editi da Liguori. E con la passione della Infiniti Mondi 0saggistica, Gianfranco Nappi coniuga l’impegno culturale, con la direzione della rivista bimestrale di pensieri in libertà - a diffusione nazionale - infiniti mondi. Una denominazione di testata scelta pour cause e con caratteri grafici in minuscolo, per significare la proiezione del pensiero di Giordano Bruno nella contemporaneità.

Il nuovo fascicolo di infiniti mondi sarà presentato, a Roma, l’11 aprile nella sede di rappresentanza della Fondazione Nilde Iotti.