Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Il Parco Archeologico di Paestum mette in scena lo spettacolo dei reperti archeologici con l’iniziativa “Il Museo dietro le quinte”

News Campania e Estero

Il Parco Archeologico di Paestum mette in scena lo spettacolo dei reperti archeologici con l’iniziativa “Il Museo dietro le quinte”

Continuano con grande successo le visite ai depositi del Museo, anche in lingua straniera. Ogni pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, il museo si arricchisce di un nuovo percorso di visita. Data Inizio: 01 gennaio 2019. Data Fine: 31 dicembre 2019. 

Mostra a PaestumDal MiBAC - Il Parco Archeologico di Paestum mette in scena lo spettacolo dei reperti archeologici: ogni giorno, esclusi i lunedì, sarà possibile visitare i depositi con l’iniziativa “Il Museo dietro le quinte”. Ogni pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, il museo si arricchisce di un nuovo percorso di visita, che, in forma stabile, entra a far parte dell’offerta culturale del Parco

paestum tomba del tuffatore gabriel zuchtriegel foto paolo de lucaIl progetto è rivoluzionario per due aspetti - dichiara il direttore, Gabriel Zuchtriegel - primo, per la prima volta i depositi del museo diventano una parte stabile del percorso, così come sono, cioè senza ritocchi e trucchi. Chi entra vedrà il deposito in tutta la sua bellezza naturale. In altre parole: il museo diventa trasparente, apre il dietro le quinte a tutti i visitatori. Secondo, chi guida i visitatori sono gli assistenti alla fruizione e vigilanza, cioè quegli operatori dei musei statali spesso dipinti come “custodi” annoiati che invece a Paestum partecipano attivamente alla valorizzazione del patrimonio. Questo mi rende orgoglioso, perché dimostra che nella pubblica amministrazione si possono fare cose innovative motivando e coinvolgendo i dipendenti, smentendo tutta una serie di stereotipi”.

Con le visite ai depositi, il visitatore prenderà parte a un’esperienza davvero unica: il racconto di una tomba lucana e del suo corredo saranno l’occasione per comprendere cosa si nasconde dietro un “bel vaso” esposto in una vetrina del museo.

Cinzia Dal MasoVisitare i depositi, scoprire cosa accade “dietro le quinte” di un museo, significa vivere la fantastica esperienza di entrare negli ingranaggi di una macchina culturale complessa e affascinante, ed esplorare i suoi molti segreti - dice Cinzia Dal Maso, presidente di Archeostorie - A Paestum questo significherà anche dialogare con chi lavora quotidianamente in museo e capire perciò quel che vi accade non in astratto, ma dalla viva voce dei protagonisti. Sono veramente grata al direttore Gabriel Zuchtriegel per aver coinvolto Archeostorie in questo progetto importante e necessario: offrire la possibilità di toccare con mano il lavoro dei professionisti dei beni culturali significa far apprezzare sempre più il loro lavoro ma anche i monumenti stessi”.

Infatti il “dietro le quinte” è fatto di persone, professionalità, scelte ed emozioni, viaggi in giro per il mondo, recuperi da parte delle forze dell’ordine e molto altro ancora.

L’appuntamento è al museo, ogni pomeriggio!

Informazioni Evento

Data Inizio: 01 gennaio 2019 
Data Fine: 31 dicembre 2019 
Costo del biglietto: Costo del biglietto € 1 da aggiungere al biglietto di ingresso al Parco, al biglietto annuale Paestum Mia e alla card Adotta un Blocco. I bambini fino a 6 anni non pagano. 
Prenotazione: Facoltativa 
Luogo: Capaccio, Parco Archeologico di Paestum - Museo archeologico nazionale 
Orario: Tutti i pomeriggi, tranne il lunedì, alle 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00 
Telefono: +39 08288221023 
E-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dove
Parco Archeologico di Paestum - Museo archeologico nazionale 
Proprietà: Ente MiBAC 
Indirizzo: via Magna Grecia, 919 84047 - Capaccio (SA) 
Telefono: +39 0828 811023 Fax: +39 0828 811023 
E-mail: 
//www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.