Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro Algeria: Eni e Sonatrach inaugurano impianto fotovoltaico e firmano accordi sui rinnovabili

Economia e Finanza

Algeria: Eni e Sonatrach inaugurano impianto fotovoltaico e firmano accordi sui rinnovabili

Inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore Italiano Pasquale Ferrara, il Presidente Direttore Generale della società di stato algerina Sonatrach, Abdelmoumem Ould Kaddour, e l’Amministratore Delegato di ni, Claudio Descalzi, la grande centrale fotovoltaica di 10 megawatt a Bir Rebaa North (BRN) in pieno deserto algerino. ENI e Sonatrach s’impegnano per l’energia rinnovabile!

Accordo Eni Sonatrach foto 365x235mcferrara – 10.01.2019 - E’ stata inaugurata, verso la fine del 2018, una grande centrale fotovoltaica di 10 megawatt a Bir Rebaa North (BRN) in pieno deserto algerino Secondo l’accordo, le due società Eni e Sonatrach, attraverso il GSA (Groupement Sonatrach-gip), opereranno congiuntamente per fornire energia verde al giacimento di olio, contribuendo alla decarbonizzazione del sistema energetico algerino. 

visore fotovoltaico algeria 480Al fine di rafforzare ulteriormente la partnership nel settore dell’energia rinnovabile, Eni e Sonatrach si sono accordate anche per la realizzazione di un laboratorio di sviluppo e ricerca avanzata nel sito BRN, al fine di testare le tecnologie solari e ibride in un contesto ambientale di desertificazione.

L’ accordo prevede, inoltre, l’ampliamento della loro cooperazione attraverso la creazione di una joint venture interamente dedicata al settore dell’energia rinnovabile in Algeria.

L’impianto fotovoltaico di BRN rappresenta la realizzazione dei progetti di energia rinnovabile, che può fornire un supporto efficiente alle attività di olio e gas e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.

eni con sonatrach inaugurato nuovo impianto firmati accordi nel settore energia rinnovabile imageQuesto progetto si inserisce nel piano di Eni che mira a incrementare la propria presenza nel settore della produzione da fonti rinnovabili.

Il dott. Claudio Descalzi AD di ENI ha dichiarato:Questo rappresenta un ulteriore passo in avanti verso un’espansione strategica delle attività di energia rinnovabile in Algeria, a cominciare da questo impianto considerato un esempio di tecnologie solari. Questa struttura è la prova dell’impegno che Eni ha assunto nello sviluppare un piano di decarbonizzazione per la sostenibilità a lungo termine del proprio business, basato sulla riduzione dell’impatto carbonico attraverso lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile. Inoltre, il progetto BRN evidenzia quanto forte e stretto sia lo spirito di collaborazione tra Eni e Sonatra”.