Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia Ad Avella Convention di successo per gli Anfiteatri d’Argento Imprenditoria 2018

Economia e Finanza

Ad Avella Convention di successo per gli Anfiteatri d’Argento Imprenditoria 2018

Al “Biancardi” le belle e ammirevoli storie del lavoro produttivo di piccole e medie imprese attive e integrate nella società globalizzata e dei servizi, a cui è chiamata a far da sponda e da riferimento la Scuola che sa leggere e interpretare le istanze e le vocazioni delle comunità e dei territori, promuovendo conoscenze, formazione, competenze e identità.

================================================================================

Teatro BiancardiSfavillante performance di Daniela Prevete con l’omaggio alla Canzone classica napoletana e spettacolare docu-film multicolor di Salvatore Morelli che racconta la millenaria vicenda della città del Clanio, la perla naturalistica e paesaggistica del Parco del Partenio prediletta da Virgilio. Pubblicato per l’evento in magnifica veste grafica l’edizione speciale di Froggy, con inserto della PMI INTERNATIONAL, il ricco e pungente Notiziario dell’Associazione La piccola Cometa. In carta patinata e a colori, curata da Saverio Bellofatto, il supplemento a Il Meridiano è un’originale ed incisiva testimonianza di cultura ecologica, sia per le proposte mirate ad elevare la qualità della vita, sia per le denunce sulle aggressioni inferte alle matrici ambientali del territorio, dall’acqua all’aria, dal suolo e al sottosuolo.  

 

Targa LucianoGianni Amodeo - 03\12\18 - Convention di alto profilo e interesse sociale, quella svoltasi nel Teatro comunale “Biancardi”, con la platea gremita dal pubblico delle grandi occasioni, largamente coinvolto e partecipe della rilevanza culturale della manifestazione dedicata  al Il Teatro prima dellinizioconferimento dei riconoscimenti del Premio Anfiteatro d’Argento, evocativo del monumento che simboleggia l’ età romana della millenaria storia della città fondata dagli Osci, la perla naturalistica e paesaggistica tanto prediletta da Virgilio e che per le sue peculiarità costituisce un autentico e splendido polo attrattivo del Parco del Partenio  che fa da corona alla Pianura nolana. Ed è il poeta dell’ Eneide, nel tracciare la mappa degli insediamenti dei popoli italici, prima della romanizzazione integrale della terra d’Ausonia, a pronunciarne l’elogio più intenso per cristallina espressività, additandola come la “pomosa Abella”  per la fastosa fertilità del suolo e Lintervento di Pietro Lucianol’incontenibile rigoglio dei frutteti,  quasi per attestarne l’abbondanza delle acque che impregnano di sé le falde nelle massa calcarea dei Monti Avella e della Bocca d’Acqua maggiore da cui si genera il Clanio, ora irruento nelle bizze, ora placido per sfociare nel Tirreno; acque che non solo alimentavano le condotte delle comunità delle città circostanti, ma erano - ed è avvenuto  fino ad oltre mezzo secolo fa - anche largamente utilizzate a scopi irrigui per l’orticoltura pregiata del territorio e per la coltura tipica della dolce Cipolla avellana, rinomata per i principi attivi anti-diabetici.

Lintervento di Saverio BellofattoUna Convention del tutto speciale, quella messa in scena, interamente riservata ai riconoscimenti attribuiti sia all’ Imprenditoria che alla Scuola, ampliando il raggio d’azione tradizionale dell’”Anfiteatro d’Argento”, istituito negli anni ’90  dalla Pro Loco Abella con l’esclusiva finalità di promuovere la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali, ambientali e storico-monumentali della città. Un progetto che con l’opzione per l’ Imprenditoria si è innovato e integrato, in virtù della sinergia posta in campo Lintervento di Salvatore Guerrierodalla Pro Loco Abella, presieduta dal prof. Pietro Luciano, dalla Piccola Cometa-Alessia Bellofatto, autorevole e importante associazione di promozione sociale, presieduta da Saverio Bellofatto, con il qualificato supporto della Pmi-International, a cui aderiscono i piccoli e medi imprenditori della Campania, con attività diffuse in provincia di Avellino e nell’Area Lintervento di Domenico Biancardimetropolitana di Napoli, e con significative aggregazioni in molte Regioni dell’Italia, oltre che con attività che orami sono tangibili in tutti i Continenti del globo terrestre. Un progetto rinvigorito nell’impostazione e nella lunga prospettiva che punta a valorizzare, rendendosi Veicolo testimoniale e Vetrina nello stesso tempo del ruolo delle piccole e medie imprese nell’economia reale produttiva. E il patrocinio all’iniziativa, dato dalla Regione-Campania e dalla Provincia di Avellino, ne conferma in pieno il significato.

Storie di lavoro e tenacia nel far da sé: modelli per credere nel territorio.

Le presentatriciIl significato premiale, in realtà, parla attraverso le storie delle imprese gratificate dall’ Anfiteatro d’Argento. Storie distinte e diversificate rispetto sia ai contesti territoriali che agli ambiti e alle ragioni sociali delle attività praticate, ma il collante che le fa interagire è uno soltanto. Ed esclusivo. E’ la scelta di un progetto, in cui riconoscersi e credere, per lavorare al massimo possibile dell’impegno mentale di studio e pisco-fisico, per realizzarlo, anche con altri Lintervento di Fernando Masidisposti a condividerne la realizzazione, amici e famigliari, senza confidare nei deteriori meccanismi dell’assistenzialismo clientelare che munge denaro pubblico senza responsabilità e senza pagare dazio alcuno.

Storie che le giornaliste Antonietta Gnerre e Martina Giugliano, conduttrici della Convention, estraevano con garbo dalle interviste condotte con i titolari - o i loro rappresentanti - delle dodici imprese selezionate per l’attribuzione degli Anfiteatri d’Argento, disegnati da Fernando Masi con la vena creativa dell’artista che predilige per i suoi racconti pittorici i colori forti del realismo. Ed eccole, per brevi cenni.

Foto premiati 10 Targa a Dentice PantaleoneC’è la storia dell’impresa, il cui motto recita “Guardare avanti è riciclare”, creata nel 1984 da Pantaleone Dentice, che, dopo aver lavorato per anni, facendo il raccoglitore ambulante dedito alla raccolta di cartoni, compie il salto imprenditoriale, attivando l’omonima azienda, che si specializza nei servizi ambientali per la raccolta di carta, cartone e materiali ferrosi, destinati al trattamento di trasformazione e riuso. Un processo graduale di crescita negli anni con l’acquisto, tassello dopo tassello, di macchinari a tecnologia innovativa ed avanzata, per approdare al trattamento dei rifiuti solidi industriali e alla lavorazione della plastica, con l’installazione di un impianto semi-automatico che rende veloci e snelli i processi di selezione, superando Foto premiati 8 Targa a La Girellail trattamento manuale. Una presenza attiva, al servizio soprattutto di aziende del comparto privato, nell’area industriale di Arcella-Montefredane, in provincia di Avellino.  Un’importante realtà in Campania.

C’è, poi, la storia della cooperativa sociale La Girella onlus, formata da giovani diplomati e laureati, costituita ad Avellino nel 2008, che opera nell’ambito dei servizi sociali sul territorio, attuando progetti di notevole valenza e cooperando con i Piani sociali di zona. Di recente ha fatto ingresso nel mondo della formazione e, con il marchio Certifica Lavoro, la Girella progetta ed eroga la formazione obbligatoria Foto premiati 7 Targa allEcochimica Stingocollegata all’igiene e alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Ed è Centro accreditato Eipass per la certificazione delle competenze informatiche.

Altra importante storia è quella che dal 1945 viene scrivendo, ed innovando, l’Ecochimica Stingo, con strutture aziendali in via Ripuaria, a Castellammare di Stabia. Un’azienda formata da un pool di professionisti che utilizzano tecnologie di avanguardia nei più disparati settori, per garantire “Acque pulite”, realizzando, tra gli altri interventi specialistici, la progettazione e l’esecuzione delle bonifiche dei siti inquinati, l’attuazione, la gestione degli impianti di depurazione dei piani di caratterizzazione.        

Foto premiati 9 Targa a Eccellenze NolaneDi rilievo il profilo di Eccellenze nolane, delineato da Giovanni Trinchese, che ne è il rappresentante. Un’attività d’impresa, a cui fa capo una cooperativa agricola di giovani, costituitasi qualche anno fa a Nola, con l’obiettivo puntato sul recupero e la valorizzazione delle tipicità colturali del territorio, tra cui il Pomodoro San Marzano dop. Un progetto di vasto respiro con il recupero e il pieno ri-utilizzo di terreni agrari restati abbandonati, restituiti in pieno alla funzione economica e produttiva, nel segno dell’agricoltura biologica e della tutela dell’ambiente. Un’intelligente operazione che crea lavoro ed esprime spiccate valenze etiche, perché ni terreni di Eccellenze nolane sono allestiti gli Orti sociali, in cui operano i giovani affetti dalla distrofia muscolare, in virtù Foto premiati 6 Targa a Maiettadel rapporto sinergico realizzato con l’Uildm, particolarmente attiva nell’area nolana.  E con Eccellenze nolane, in via Mario De Sena, funziona il Punto di assaggio per la degustazione di prelibatezze culinarie della tradizione locale, con prodotti dei campi. Come dire: dall’ orto alla tavola.

Degne di attenzione, poi, sono le realtà d’impresa di Noccioro, dell’azienda Sodano group, a conduzione famigliare, guidata, la prima dai fratelli Raffaele e Marco Maietta, la seconda da Francesco Sodano. Connessi con la trasformazione delle nocciole che si Foto premiati 4 Targa a Sodanoproducono sul territorio, i cicli lavorativi di Noccioro e Sodano group realizzano un’importante gamma di prodotti tipici e di qualità, particolarmente richiesti dai mercati regionali e nazionali.

E c’è, poi, il sigillo che completa la triade delle imprese, operanti ad Avella. E’ la realtà produttiva della Luciano srl, attiva nelle strutture di via Carmignano, che ora nel tratto prospiciente l’azienda, è stata intitolata al capostipite Gaetano Luciano. Un realtà imprenditoriale che si avvia a concludere il secolo di presenza sui mercati dell’agro-alimentare, soprattutto per la lavorazione delle nocciole e la solforazione delle ciliegie. Una presenza, come ben sottolineava il sindaco Domenico Biancardi, che si connette strettamente con la storia sociale, lavorativa ed economica della città e del territorio. Una presenza che prosegue, grazie agli apporti dell’innovazione tecnologica, con cospicui indici di fatturato e di export nell’area comunitaria Foto premiati 12 Targa alla Luciano srl 2europea, in Asia e negli States. E a ricevere l’Anfiteatro d’Argento, era l’avvocatessa Enza Luciano, tra i dieci rappresentanti delle quattro generazioni discendenti dai capostipiti  Gaetano e Vincenza Luciano - che nel 1920, intrapresero l’attività imprenditoriale proprio in via Carmignano - ed erano tutti schierati, attorniando lo zio Nicola, al centro del palcoscenico del “Biancardi”. Un cammino imprenditoriale ininterrotto per la Luciano srl, società a responsabilità limitata, con un ampio ventaglio di prodotti, di cui è simbolo il coktail Royal, a base di ciliegie, vera chicca super-richiesta nel mercato interno e dall’ export.

Foto premiati 14 Targa alla AxensoAxenso srl, invece, è una società di comunicazione milanese, fondata dall’irpino Paolo Foscari, specializzata nel campo dell’informazione medico scientifica per aziende farmaceutiche, istituti clinici, società scientifiche e associazioni. Il campo operativo è quello di offrire soluzioni in linea con la continua evoluzione della comunicazione. La mission: Idee e tecnologia per amplificare la conoscenza. Dopo l’annuncio, nel 2017, della partnership con Pharma Advisor, azienda leader in consulenza e servizi IT, l’obiettivo per il 2019 è quello di unire le due aziende per dar vita ad un partner di livello europeo.

Foto premiati 13 Ecochimica StingoCon il motto “Raggiungere la cima”, la UniFerm, azienda dell’Area Industriale di Calitri, a sua volta, è all’avanguardia nella produzione di tecnologie e fermenti per l’industria alimentare. In particolare sviluppa e produce fermenti lattici ed enzimi per il settore lattiero-caseario e delle carni. Dispone di un team di consulenti esperti nelle tecniche dei processi di fermentazione sempre disponibile per migliorare il processo produttivo, ma anche per far raggiungere continuità e costanza nella produzione.

Foto premiati 11 Targa alla RBRUn’altra azienda che si è aggiudicata il premio Irpinia nel Mondo è la RBR Light srl di Calvi (Bn), specializzata in progettazione, realizzazione e installazione di luminarie artistiche, interpretando la tradizione natalizie in chiave moderna. Le diverse linee del prodotto vengono progettate e realizzate artigianalmente, per cui viene offerto un elevato grado di personalizzazione della particolare applicazione e delle esigenze del committente. E’ presente nelle maggiori vetrine internazionali di allestimenti luminosi, vedi Luci d’Artista a Salerno.

Foto premiati 3 Targa alla 91 Petroli 2Le altre due aziende premiate: La 91 Petroli srl e la EMMEGI GAS srl Moccia sono due società di servizi, che operano sul territorio da anni.

La 91 Petroli è amministrata dalla manager Maria Rosaria Ammaturo, il cui motto è “Il valore dell’esperienza”. Infatti l’esperienza e la professionalità hanno contrassegnato i 25 anni dell’azienda, sempre in funzione del cliente, nella vendita al dettaglio ed all’ingrosso di carburanti di vario genere. Ottimizzando tempi e risorse, oltre che selezionando con sempre più attenzione e consapevolezza, si è reso possibile il raggiungimento di competenze tecniche e l’acquisizione di un bagaglio di conoscenze operative e organizzative, che ne fanno una leader nel mercato di riferimento.

Foto premiati 5 Targa alla EMMEGI GASL’azienda fondata dal prof. Gerardo Moccia, poi, che quest’anno ha festeggiato il 50° Anniversario di attività, è diretta dai fratelli Giuseppe, Mila e Maria Luce. E’ in grado di soddisfare le più svariate esigenze sia degli automobilisti che nel settore del riscaldamento domesticoL’eccellenza della Service Station è rappresentata dal Gran Bar Moccia con un’ottima pasticceria e un vasto assortimento di articoli da regalo e per fumatori, a cui fanno da contorno salette per convegni e l’esposizione di vini e prodotti tipici dell’Irpinia.

                                  La Scuola del saper fare e dell’essere cittadini responsabili

Il pubblico 3Stimolare e sostenere la centralità delle piccole e medie imprese, è fondamentale per creare e far cresce le opportunità del lavoro reale e produttivo. Un messaggio ribadito con convinzione ed evidenziato da tutti i protagonisti della Convention, in particolare dal presidente della provincia di Avellino e sindaco di Avella, Domenico Biancardi, al direttore della Pmi International, Salvatore Guerriero, da Pietro Luciano a Saverio Bellofatto. E alla Scuola del saper fare che educa e forma nelle conoscenze, nelle competenze, nell’identità e nella cooperazione, spetta una funzione basilare.

Foto premiati 2 Targa allITIS De Medici 3Era il tema focalizzato dai dirigenti scolastici del “Luigi de’ Medici” di Ottaviano, Vincenzo Falco,e del “De Sanctis-D’Agostino” di Avellino, Pietro Caterini, ambedue ingegneri alla guida di Istituti statali d’Istruzione superiore; l’uno a servizio, fin dal 1970, del comparto turistico ed alberghiero e della ristorazione di 14 Comuni dell’area vesuviana - tra i maggiori attrattori del turismo internazionale in Campania - e l’altro con una storia ultrasecolare, tra i migliori e più importanti Istituti agrari italiani, che fa ricerca e innovazione, ed è strutturato anche e soprattutto come Azienda agricola, formando agronomi di valore, in grado di esercitare professionalità di buon livello e cultura d’impresa.

Foto premiati 1 Premio con Albino 2L’ Irpinia dellaviticoltura eccellente e dellaproduzionedeivinidiqualità, facendo elevare le valenze dell’export crescente della Campania in tutto il mondo, è anche lo specchio delle generazioni che si formano nel “De Sanctis—D’Agostino”. Una linea, quella della Scuola che forma al saper fare, marcata dalla dirigente del “Masullo-Theti” di Nola, la prof.ssa Anna Maria Silvestro, che prospettava i fattori virtuosi della cooperazione sociale, ben espressa dall’esperienza che da dieci anni vengono attuando i giovani de “La Girella” con una rete di servizi efficienti, celeri e innovativi.

Daniela Prevete 6Il tocco di stile e classe che scandiva la Convention dell’Imprenditoria era impresso dalla spettacolare e applaudita performance di Daniela Prevete, in arte Daniela Mora, con l’omaggio alla canzone napoletana classica interpretata con bel timbro di voce e pregevole gestualità. Omaggio alla napoletanità, quello reso dalla giovane cantante, associato alla proiezione del  filmato a colori di Salvatore Morelli, altro giovanissimo e cultore dell’arte filmica e fotografica, che pratica con professionalità e efficace utilizzo del drone per le riprese aeree, con cui racconta la millenaria storia di Avella attraverso i suoi monumenti simbolici, dal Castello normanno delle Torrette, della Cavallerizza e del Mastio dell’Incanto e dei giochi di fuoco alle imponenti Tombe e all’ Anfiteatro d’età romana nella bellezza dei Monti del Partenio.