Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Presentato “Raccontami Casamarciano”, nuovo progetto artistico e culturale di Giulio Baffi

News Campania e Estero

Presentato “Raccontami Casamarciano”, nuovo progetto artistico e culturale di Giulio Baffi

L’evento, a firma del presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, è organizzato dal Comune con il concorso del Gruppo Archeologico Oreale e la Pro Loco Hyria.

Invito Raccontami CasamarcianoPietro Luciano – 22.11.2018 - Domenica 18 novembre alle ore 11.30, nella Cantina Monumentale della Famiglia Napolitano in via Cavalier Barone, è stato presentatoRaccontami Casamarciano”, il nuovo progetto artistico e culturale a firma del presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Giulio Baffi. Un mix di arte, cultura e gastronomia, con l’obiettivo di dare risalto ai sapori di un tempo.

Il nuovo progetto, finanziato dalla Regione Campania, organizzato dal Comune con il concorso del Gruppo Archeologico Oreale e la Pro Loco Hyria, farà da cornice ad una serie di spettacoli di La cantina monumentale rievocazione storica, dando voce di volta in volta a personaggi, protagonisti di performance itineranti nei luoghi più nascosti della città, a cominciare dalle cantine.

Sarà coinvolto l’intero paese con scritture originali, incontri, letture e laboratori in cui l’attore diventa anche spettatore e viceversa. Ma non solo cultura, sono previsti anche momenti di gastronomia con la degustazione di piatti tipici locali. 

Tre gli appuntamenti in cartellone da domenica 9 dicembre a venerdì 21 dicembre, che racconteranno le storie dimenticate di una comunità.

fb img 1533052313299Rafforziamo la memoria dei luoghi riscoprendo la parte “nascosta” di Casamarciano – ha spiegato il sindaco Andrea Manzi A far da collante, ancora una volta, sarà il teatro con tutte le forme artistiche ad esso collegate. L’arte si mescolerà all’antico in una rievocazione che vuole essere, ed è, uno spaccato di vita vissuta nei luoghi che hanno visto nascere e crescere una comunità che non dimentica le proprie radici ma che, anzi, ne conserva i sapori e i profumi di un tempo. Ringrazio ancora una volta il direttore artistico Giulio Baffi per aver accettato il nostro invito e che, sono certo, saprà ben interpretare l’anima della nostra comunità”.

Alla presentazione del progetto, nella Cantina Monumentale,100 scalini sotto terra interamente scavata nel tufo, è stata effettuata una visita guidata, si è assistito ad uno spettacolo teatrale e gustato un buffet di prodotti locali, annaffiati da vino biologico offerto da www.iolaterra.it e Rues 45