Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Appuntamenti con la cultura a Lauro e a Salerno

Cultura e Spettacoli

Appuntamenti con la cultura a Lauro e a Salerno

Lauro Paolo Farioli presenta Lauriniensis il 17 , mentre Felice De Martino 'La Repubblica dei Gigli Bianchi' il 21 a Salerno. Rubrica curata da Pietro Luciano.

LauriniensisSabato prossimo, 17 novembre 2018, alle ore 16.00 manifestazione di presentazione del volume "Lauriniensies. Contributo alla conoscenza della Villa Romana (I sec. a.C.-I sec. d.C.) di S. Giovanni del Palco in Lauro" di Lauro Paolo Farioli. Organizzazione Pro Lauro in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Sa-Av. La presentazione del volume, che sarà preceduta dalla visita guidata alla Villa romana di età imperiale, si tiene al Convento di S. Giovanni del Palco e vede gli interventi della dott.ssa Raffaella Bonaudo, della dott.ssa Elena La Forgia e dell’autore dott. Lauro Paolo Farioli.

Mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 17.30, il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte - Aula superiore - chiesa di san Pietro a Corte, ospiterà la presentazione del libro di Felice De Martino 'LA REPUBBLICA DEI GIGLI BIANCHI'. Indirizzi di saluto: Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana. Intervengono: Erminia Pellecchia, giornalista de “Il locandina La Repubblica dei gigli bianchiMattino”; Andrea Siano, giornalista Lira TV; Paolo Apolito, docente di Antropologia culturale all’Università Roma 3; Felice Pastore, direttore del Gruppo Archeologico Salernitano; l’autore, Felice De Martino

Il libro descrive fatti ed avvenimenti di un personaggio, Filippo Gagliardi, il figlio povero di un mugnaio diventato uomo ricchissimo. Il riscatto di una vita iniziata povera e poi diventata ricca. 
Sul magnate italo-americano il nipote Felice De Martino ha voluto fortemente scrivere questo libro per fare chiarezza sulle tante dicerie false ed oltraggiose messe in giro sulla vita di questo fenomeno del suo tempo, sì avventurosa ma ricchissima di tante soddisfazioni e gratificazioni. 
L'Autore riprende alcuni passaggi per capire veramente questa storia meravigliosa e leggendaria di un personaggio che dal nulla fece fortuna in America e ritornò in Italia ove fondò una Repubblica indipendente e secessionista a Montesano sulla Marcellana: la “Repubblica”, appunto, dei “gigli bianchi”. 
Proprio in quegli anni del secondo dopoguerra nei nostri paesi il “giglio bianco” era diventato un simbolo di libertà, di indipendenza e di democrazia e Filippo Gagliardi ne fu l'interprete principale, sempre pronto e disponibile per soccorrere sindaci e cittadini comuni in difficoltà economiche.