Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Cervinara: Convegno sulla tutela dell'ambiente montano e dei suoi 'abitanti'

Cervinara: Convegno sulla tutela dell'ambiente montano e dei suoi 'abitanti'

La serata organizzata da Fototrappolaggio Naturalistico Partenio e Cervinara Trekking in collaborazione con il Parco Regionale del Partenio.

convegno sullambienteN.R. – 05.11.2018 - Sabato 3 novembre, alle 17.00, presso il PALACAUDIUM a Cervinara, si è tenuto un convegno sulla tutela dell'ambiente montano e dei suoi 'abitanti':Conoscere è tutelare'”, una serata nata dalla collaborazione con il Parco Regionale del Partenio, che ha dato vita ad un nuovo corso per la tutela ed il rispetto delle montagna. 
Fototrappotaggio naturalistico 1Le Associazioni Fototrappolaggio Naturalistico Partenio e Cervinara Trekking hanno cominciato, lo scorso 2 settembre, un
nuovo studio itinerante che ha interessato più zone del Parco del Parteniocon dati raccolti sul campo sugli aspetti più interessanti meteorologicamente parlando della montagna.

Ghiandaia del PartenioE’ iniziata l'istallazione di sensori mobili per rilevare temperatura e umidità nei pianori (per inversioni termiche ecc) subito a ridosso della dorsale; prima dell'inverno sarà installato un nivometro a più di 1500 sulla dorsale lato nord; a breve saranno operative anche una web cam live da Cervinara, Volpe del Parteniodirettamente sul Partenio lato caudino, e nei prossimi mesi anche una stazione meteo completa sempre a Cervinara. Il tutto, come avvenuto in passato, autofinanziandosi. I posti sul Partenio non sono scelti a caso, ma sfruttando la conoscenza del posto, i suoi aspetti e anche per la capacita di prelevare i dati assiduamente in qualsiasi condizione avversa.

Civetta del Partenio“Siamo felici e orgogliosi di partecipare e soprattutto di dare il nostro contributo, a salvaguardia della nostra terra e il nostro 'bosco' circondato da un'antropizzazione selvaggia, ma che ancora riserva intatto il suo cuore 'wilderness'- hanno dichiarato le Associazioni.

 

'Conoscere è tutelare'
Parco Regionale del Partenio
Cervinara Trekking
Oasi WWF "Montagna di Sopra" di Pannarano