Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Baiano / Festa della Nocciola: “Le vie della Corylus Abellana” al centro della manifestazione edizione 2018

News Campania e Estero

Baiano / Festa della Nocciola: “Le vie della Corylus Abellana” al centro della manifestazione edizione 2018

La manifestazione è stata inserita tra gli Eventi 2018 dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Festa Nocciola 2018 Saverio Bellofatto – 13.09.2018 -  Settembre, tempo di nocciole e la Pro Loco Baiano da vita alla XVII edizione della Festa della Nocciola, che, quest’anno, viene celebrata dal 14 al 16 Settembre.

La Villa Comunale e Piazza S. Stefano sono le collaudate location; il menù è ricco e saporito: l’esclusivo Pesto alla Nocciola con pasta fresca; la Zuppa di fagioli con cotica; la Braciola alla nocciola; le Polpette alla crema di nocciola; la Montanara e il panino con salsiccia; una grande varietà di dolci alla nocciola fatti in casa e la degustazione della famosa Cassata Avellana della Pasticceria Pesce di Avella.

Inoltre, domenica 16, con percorsi a pranzo,  c’è anche la possibilità di scegliere tra: Trekking all’Eremo di Conosci il territorioGesù e Maria, Visite guidate alle bellezze archeologiche di Avella oppure un viaggio sentimentale sulla nocciola attraverso le aziende agricole che producono e lavorano  il prezioso prodotto, che prende il nome da Abella-Avella: la nux abellana o corylus abellana.  

Il menù della manifestazione è arricchito da Mostre d’arte, stand  eno-gastronomici e dei prodotti tipici, prodotti dell’artigianato locale e una straordinaria mostra fotografica sui luoghi della Corylus Abellana.

La “Festa della Nocciola” è stata inserita tra gli Eventi 2018 dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Un traguardo importante per una manifestazione che anno dopo anno sta facendo registrare notevoli passi avanti e che sta diventando un appuntamento importante per la valorizzazione del nostro territorio e del suo prodotto tipico per eccellenza: la nocciola.

La finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quella di incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Per realizzare questa finalità è stato necessario raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile, in particolare bambini e giovani, le comunità locali e coloro che raramente entrano in contatto con la cultura, per promuovere un comune senso di responsabilità.

Le vie della corylus abellanaIn Italia il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) coordina l’attuazione di questo anno tematico e si occupa di promuovere e supportare le iniziative che contribuiscono a perseguire gli obiettivi dell’Anno.

Domenica 16 settembre alle ore 10.00 il forum dibattito “Sulle vie della Corylus Abellana Valorizzazione e tutela della nostra storia”,evento organizzato in collaborazione con l’Associazione La piccola cometa, nel corso del quale saranno affrontate le problematiche e le prospettive legate alla nocciola e in particolare al progetto varato dal Comune di Avella per il riconoscimento della nocciola nostrale della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) in primis, perché è proprio l’antica Abella che ha dato origine al nome botanico del frutto Corylus Abellana, ma anche per le caratteristiche nutrizionali e organolettiche della varietà“ Mortarella”, ricercata dalle industrie dolciarie di tutto il globo.

Parteciperanno al forum rappresentanti di Enti, Associazioni e Imprenditori, ma non mancherà un momento artistico sul tema con un recital di poesie di Paola Miele e Carmine Montella e un finale coreografico dei milongheri Tonia Esposito e Nunzio Capriglione. Per l’occasione sarà diffuso il quaderno dell’ambiente Avellana 3 edito dalla Piccola Cometa con incluse tante ricette alla nocciola preparate dagli Chef locali Francesco Fusco, Giovanni Arvonio, Stefano D’Anna e dalla blogger Rosa D’Anna. Il programma su www.festadellanocciola.it

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 14 Settembre:
ore 19.30 - Apertura Stands Enogastronomici, Mostre e stands espositivi
ore 20.00 - Apertura Area bambini a cura di Yuppies “giovani di successo”
ore 20.30 - Serata Caraibica e Balli di gruppo a cura della Scuola di Ballo Free Dance (area ballo)
ore 21.00 - Inizio Cena Spettacolo con Menù fisso che comprende: Pasta al Pesto di Nocciola; -Straccetti di carne alla crema di Nocciola; Pizza Fritta; Bicchiere di Vino (per l'evento è prevista prenotazione, è possibile anche non usufruire del menù fisso con entrata libera)
ore 21.00 - Spettacolo Live con Robertinho Bastos (area spettacolo)
ore 22.30 - Antonio Scafuri Live (area spettacolo)

Sabato 15 Settembre:
ore 19.30 - Apertura Stands Enogastronomici, Mostre e stands espositivi
ore 20.00 - Apertura Area bambini a cura di Yuppies giovani di successo “
ore 20.30 - Serata di Liscio, Latino Americano e Balli di gruppo a cura della Scuola di Ballo Free Dance (area ballo)
ore 21.00 - Spettacolo Live con I Tre Cumpari (area spettacolo)

Domenica 16 Settembre:
ore 09.30 - Visite Guidate su Avella e Baiano
ore 10.00 - Forum di Discussione "Le Vie della Corylus Abellana"
ore 12.00 - Apertura Stands Enogastronomici, Mostre e stands espositivi
ore 12.00 - Inizio del grande spettacolo dei Burattini diretto dal m° Giò Ferraiolo
ore 13.00 - Pranzo in loco con Menù fisso che comprende: -Pasta al Pesto di Nocciola; Straccetti di carne alla crema di Nocciola; Pizza Fritta; Bicchiere di Vino
ore 13.00 - I Tre Cumpari LIVE (area spettacolo)
ore 14.00/15.30 - Laboratorio con il maestro burattinaio Giò Ferraiolo
ore 16.00 - Secondo Spettacolo dei Burattini diretto dal m° Giò Ferraiolo (è possibile anche non usufruire del menù fisso)

Per ulteriori info www.festadellanocciola.it
+39 327 1355252 - +39 0818244745