Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli SIRIGNANO / POMIGLIANO JAZZ CAMPANIA: TONY ESPOSITO A PALAZZO CARAVITA

Cultura e Spettacoli

SIRIGNANO / POMIGLIANO JAZZ CAMPANIA: TONY ESPOSITO A PALAZZO CARAVITA

“Tony Esposito le origini”, il ritorno a quella musica che il percussionista napoletano ha attraversato negli Anni Settanta. Guest Antonio Faraò.

Tony Esposito LE ORIGINI 211x300N.S. – 05.09.2018 - Si chiama “Tony Esposito le origini” l’evento- spettacolo del tour di Pomigliano Jazz Campania che si tiene giovedi 5 setembre a Sirignano nello storico Palazzo Caravita. Ingresso gratuito.

Sarà un ritorno a quella musica, che il percussionista napoletano, ha attraversato negli Anni Settanta con produzioni discografiche che mischiavano i primi vagiti della world music, funky e una fusion che metteva sempre in primo piano il gusto della melodia e le percussioni, che assumevano ruolo da protagonista.

Un concerto, che, quasi cinquanta anni dopo quella straordinaria stagione, ripropone, grazie a una formazione di ottimi solisti che faranno da corona alle percussioni di Esposito, tra cui il pianista Antonio Faraò guest di altissimo livello considerato tra i migliori pianisti jazz internazionali, una incursione in quei materiali sonori guardati con la maturità dei tempi di oggi e una rilettura contemporanea ma senza rinnegarne però l’estetica.

Sirignano palazzo CaravitaCon Tony Esposito alle percussioni, Claudio Romano alla batteria, Lino Pariota  alle tastiere, sinth e voce, Antonio Faraò al piano.

 

Palazzo Caravita, principi di Sirignano, dei quali certamente il più famoso è stato Giuseppe Caravita (1849-1920), amico di Salvatore di Giacomo, ha una pianta irregolare, con un corpo centrale e due ali retrostanti di diversa lunghezza. La facciata è scandita da tre torri stilizzate, in corrispondenza del grande portone principale al centro, e da due contrafforti a scarpata laterali, che terminano verso l’alto con una merlatura guelfa mediovaleggiante. Un luogo suggestivo che accoglierà una musica evocativa.

 

TONY ESPOSITO le Origini
ospite speciale ANTONIO FARAÒ

Giovedì 6 settembre, ore 20.30
Palazzo Caravita – Sirignano
Ingresso gratuito