Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli “Scenari Casamarciano 2018”: Ai nastri di partenza l’ottava edizione del Festival Nazionale

Cultura e Spettacoli

“Scenari Casamarciano 2018”: Ai nastri di partenza l’ottava edizione del Festival Nazionale

Tante le novità: dal Direttore artistico alla location. Si parte il 1° settembre

logo scenari casamarcianoPietro Luciano - 25.08.2018 - Torna il Festival Nazionale del Teatro “Scenari Casamarciano”, giunto all’ottava edizione, che si svolgerà dall’1 al 9 settembre a Casamarciano presso il Belvedere di Santa Maria del Plesco.

presentazione scenari 2018 IMG 5526La kermesse, un evento consolidatosi nel tempo tanto da meritare riconoscimenti vari e soprattutto il finanziamento regionale per l’eccellenza raggiunta nel corso degli anni, era stata presentata ufficialmente il 14 luglio, nel corso di una conferenza stampa, con queste parole di Winston Churchill dal sindaco Andrea Manzi: Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”.

Giulio BaffiTanti infatti i cambiamenti di questa ottava edizione, a cominciare dalla direzione artistica affidata ad una delle personalità più autorevoli del settore: il critico teatrale e neo-presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Giulio Baffi.

La manifestazione, poi, che comincerà il 1° settembre, si svolgerà sempre nel suggestivo Complesso badiale di Santa Maria del Plesco, ma la location sarà diversa: non più l’area antistante le bella chiesa, ma la corte del Castello..

Novità anche per gli spettacoli. I cartelloni, infatti, sono due: il primo, itinerante, una sorta di “aprifestival”, in scena dal 17 al 26 luglio in vari comuni dell’area nolana, partner dell’iniziativa, comprendente sette spettacoli, che sono stati già effettuati; il secondo, quello del Festival vero e proprio, in programma dal 1° al 9 settembre e che comprende 8 spettacoli.

Il manifesto 2018 1Nuova anche la grafica, che così è stata spiegata, nel corso della presentazione, dal sindaco Manzi:“Con ‘Scenari’ ci siamo posti un obiettivo: valorizzare tradizioni e territorio, attraverso le nostre eccellenze, per arrivare ad un’innovazione sostenibile che possa preservare e rinforzare le nostre radici. Il nostro progetto, come in una sorta di sistema solare, mette al centro la cultura intorno alla quale ruotano e ruoteranno una serie di eventi e progetti che renderanno Casamarciano un sano modello di sviluppo. Noi amministratori abbiamo un’unica mission: rendere il nostro paese, la nostra città, migliore di come l’abbiamo trovata ed è l’unica strada che si deve perseguire per consegnare un futuro ai nostri figli”.

castello di Casamarciano scorcio corile interno 2Entusiasta per l’incarico e affascinato dalla bellezza della location, il neo- Direttore Artistico Giulio Baffi ha dichiarato: “Un parco che fa saltare il cuore dalla bellezza e dalla capacità di accoglienza. Nel parco una platea ed un palcoscenico che non c’erano mai stati e che fanno gola al teatro. Quindi, venire qui, in questa straordinaria location, sarà già un piacere. La formula prevede vari momenti di spettacolo, tra teatro, musica e moda ….”

 

Il Programma:

1 - 2 SETTEMBRE: DIGNITA' AUTONOME DI PROSTITUZIONE, uno spettacolo di Luciano Melchionna.

3 SETTEMBRE: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE ..., Teatro moda e spettacolo· Sfilata a cura dell'ATELIER ANDREA NAPOLITANO.

4 SETTEMBRE: FESTA DI PIEDIGROTTA di Raffaele Viviani - Regia Lara Sansone, Compagnia Teatro Sannazaro.

MERCOLEDI 5 SETTEMBRE: CANI E GATTI di E. SCARPETTA - Regia di Dott. Giovanni Cavaccini, Compagnia Teatrale Pro Loco Hyria di Casamarciano.

6 SETTEMBRE: UN AUTUNNO DI FUOCO di Eric Coble con Milena Vukotic e Maximilian Nisi, Regia Marcello Cotugno.

7 SETTEMBRE: TI RACCONTO UNA STORIA di e con Edoardo Leo

8 SETTEMBRE: PEPPE SERVILLO E SOLIS STRING QUARTET

9 SETTEMBRE: GALA' DI CHIUSURA E PREMI ''SCENARI CASAMARCIANO''.

Informazioni:
www.scenaricasamarciano.info
www.facebook.com/scenari.casamarciano