Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania ALTAVILLA IRPINA: IL 18 AGOSTO IL 40° PALIO DELL’ANGURIA”

News Campania e Estero

ALTAVILLA IRPINA: IL 18 AGOSTO IL 40° PALIO DELL’ANGURIA”

Al via la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Altavilla Irpina, con il patrocinio dell'UNPLI, oramai considerata un patrimonio di tutta la Regione Campania.

Palio 1N.R. – 13.08.2018 - Il palio dell'anguria è una manifestazione storica legata alla leggenda della "Regina triste", Costanza di Chiaromonte, figlia di Manfredi II, viceré DI Sicilia e del ducato di Calabria, divenuta Regina di Napoli. Andata in sposa in prime nozze con il re Ladislao D'Angiò Durazzo, in giovanissima età, fu poi ripudiata dallo stesso che, a causa di una guerra sfortunata, e della necessità di portare nuova linfa alle casse del regno, fu pressato dalla madre, la regina Margherita, perché ripudiasse Costanza e sposasse una ricca donzella.

Costanza fu relegata in una casetta a Gaeta, dove resterà per tre lunghi anni, per poi essere data, per volontà dello stesso Ladislao, in sposa al suo amico e fedele feudatario Andrea de Capua, Conte di Altavilla. Le nozze furono celebrate nel 1395.

La storia di Andrea e Costanza fu tramandata nella tradizione popolare per molti secoli. Poi se ne perse la memoria. Nel 1978, un gruppo di dinamici giovani, recuperata, decise di riproporla. Dalle vicende della "Regina triste" nacque così la sfilata storica ed a corollario di essa fu posta la corsa degli asini, geniale trasformazione in chiave agonistica della gara spontanea dei vassalli per recarsi al Comital Palazzo a portarvi doni ai feudatari in ringraziamento dei benefici concessi da Andrea, ma voluti da Costanza. Convenzionalmente fu scelta la data del 18 agosto per lo svolgimento del palio.

L'anguria, frutto tipico della bella stagione, fu scelto come simbolo dell'omaggio che i cavalieri avrebbero fatto alla regina scelta che sottolineava soprattutto l'ironia della corsa che vedeva come protagonisti asini e non cavalli.

Palio 2tLa prima edizione si svolse nel 1979 con poche risorse economiche ed il sostegno di un'emittente privata, RADIO STUDIO S.E.I, che aveva intuito la validità della manifestazione.

Attualmente alla corsa partecipano da sedici e venti comuni suddivisi in batterie eliminatorie. I vincitori delle quali disputano la finale. Il percorso da compiere è di circa un chilometro cavalcando a pelo d'asino,e tenendo sotto braccio un'anguria che deve essere depositata ai piedi di Costanza.

Si partecipa alla manifestazione con il gonfalone del Comune ed eventuale asino; è prevista anche la partecipazione di una rappresentanza del Comune nel corteo rievocativo, con una casata nobiliare dimorante intorno al 1400.

56Quest’anno il corteo storico sarà particolarmente sontuoso, perché vedrà sfilare, lungo un itinerario riccamente addobbato con vessilli e richiami medioevali, oltre 600 personaggi che, ancora una volta, sapranno ricreare un avvenimento storico del 1400 che dal cuore e dalle menti degli Altavillesi nei secoli ci è stato tramandato.

Come sempre l’apice della manifestazione si raggiungerà nel momento in cui gli asini faranno il loro ingresso sul campo di gara incoraggiati da un appassionato tifo che finirà per coinvolgere tutti.

Il Palio, che si tiene il 18 agosto, viene presentato oggi al Circolo della Stampa di Avellino.

Informazioni:
www.prolocoaltavillese.com
Presidente Pro loco - Pietro Rosato 3311538062

www.facebook.com/Pro-loco-altavillese-377210862484476/