Gio04252024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Baiano: Calato il sipario sulla Festa di Santo Stefano

Baiano: Calato il sipario sulla Festa di Santo Stefano

Il bilancio sociale di larga positività, buon viatico per l’edizione 2019.

Illuminazione 5Gianni Amodeo  - 08\08\18 - Si sono prolungati per l’arco di sei giorni,secondo il programma delle ritualità sacre e il variegato ventaglio di eventi di arte varia e intrattenimento spettacolare, predisposti nei minimi dettagli  dal Comitato organizzatore, presieduto dal parroco don Fiorelmo Cennamo. E le “voci” del bilancio sociale, che ne sono il connotato, “parlano” il linguaggio della positività, sotto tutti i profili. Un percorso di  ravvivata tradizione, nel segno della  partecipazione corale, per rendere  omaggio a Santo Stefano,  Patrono della comunità cittadina e Protomartire della cristianità, con la testimonianza devozionale che si rinnova annualmente, toccando l’apice il 3 agosto, il giorno memoriale del rinvenimento a Gerusalemme nel 415 delle spoglie del Santo, che figura, com’è noto, tra i sette diaconi che, per primi, assecondarono e sostennero la missione degli Apostoli nella diffusione del Vangelo e del messaggio cristiano.

FSS organizzatori 2 FB IMG 1533561533995E’, quella degli agostani festeggiamenti patronali, la testimonianza della religiosità popolare fatta rivivere nel corteo mattutino animato dai “Battenti” che - vestiti di bianco, il colore della purezza e a tracolla la fascia rossa, il colore del martirio subito con l’atroce lapidazione dal Levita- in simbolico pellegrinaggio dalla vicina Cittadella paleocristiana di Cimitile, attraversando per una decina di chilometri la Strada statale della 7-bis, raggiungono con il classico passo “ a battuta cadenzata”  la Chiesa parrocchiale che s’erge “ ‘ncoppao stradonee Santo Stefano”. E il  corteo dei “Battenti” della scorsa settimana è stato tra i più folti e imponenti degli ultimi decenni, con tanti giovani e molte donne. Una partecipazione popolare ritrovata nelle ore del tardo pomeriggio e serali, con il rito della statua del Santo portata in processione lungo le strade e piazze del centro storico.

Festa S. Stefano. organizzatoriSei giorni di festeggiamenti per un itinerario, aperto dalla magnifica Anteprima del “Concerto del Sagrato”- quale atto di riscoperta della composizione architettonica della location  che introduce nella Chiesa parrocchiale dedicata al Patrono-  ed eseguito alla meglio per l’alta espressività e la qualità interpretativa dalla compagine orchestrale e corale dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, con la direzione artistica del professore Octavian Cristea Nechita, e concluso nella serata di domenica in piazza Santo Stefano con l’ultra-spettacolare esibizione di musica e canzoni  di Enzo Avitabile  e del gruppo folk dei Bottari. Una conclusione, su cui era impresso il sigillo della spettacolarità con il Galà dei multicolori fuochi pirotecnici traccianti il cielo della collina di Gesù e Maria, nella rapida alternanza delle polimorfe composizioni realizzate dagli artisti-artigiani delle rinomate ditte Lieto e Cimmino, specializzate nel settore. E tra l’ Anteprima e il Galà dei fuochi pirotecnici,  gradevoli le serate trascorse in piazza Santo Stefano e in piazza Francesco Napolitano, in … compagnia non solo con il  fior fiore del repertorio di Musica operistica della Banda di Conversano e del FSS organizzatori 4 FB IMG 1533561193753Gran concerto bandistico Città di Fisciano, con lo splendido ed applaudito spettacolo lirico-sinfonico, ma anche con esilaranti spettacoli di Cabaret alla napoletana e esibizioni di Gruppi jazz. Un’interessante e piacevole mix d’ingredienti.

“Per il secondo anno consecutivo- dice Stefano Guerriero, il cassiere del Comitato promotore e organizzatore dei festeggiamenti- i conti economici per la realizzazione del programma fissato si pareggiano, con qualche margine in attivo, anche se dobbiamo stilare ancora il bilancio definitivo. Ma non è tanto  rilevante l’aspetto economico, anche se ha la sua importanza, quanto piuttosto la consapevolezza del buon lavoro fatto dall’intero Comitato e dalla fiducia avuta dai cittadini per le sottoscrizioni, nonostante le difficoltà che si vivono in tutte le famiglie, e dai titolari di attività commerciali e d’impresa con le loro sponsorizzazioni. La Festa di Santo Stefano- conclude Guerriero- è patrimonio civile e morale della comunità, che tutti i componenti del Comitato hanno avuto cura di rispettare e onorare, con il loro costante impegno per la buona riuscita degli eventi, coniugato con le attività di lavoro che esercitano. E siamo restati nel solco della tradizione con qualche utile innovazione, con l’ottimo “Concerto del Sagrato” coinvolgendo giovanissimi e famiglie”.               

Ed ecco il prospetto del Comitato dei festeggiamenti edizione 2018: Presidente di diritto, don Fiorelmo Cennamo, parroco; vice-presidente, Giuseppe Montella; segretario, Lucio Napolitano; cassiere, Stefano FSS organizzatori 3 FB IMG 1533557444249Guerriero;  componenti: Gennaro Casoria, Carlo Tafuri, Egidio Candela, Antonio Guerriero,Domenico Napolitano, Luigi Napolitano,Carmine Napolitano, Nicola Cannuto.

Un gruppo che ha saputo ben programmare ed operare, meritevole di plauso; plauso che va al supporto fornito dall’amministrazione comunale, con il sindaco Enrico Montanaro, dai carabinieri del locale Comando di Stazione e dal Corpo di polizia municipale, diretto dal comandante Giovanni Brandolino per l’efficienza dei servizi di  vigilanza e ordine pubblico assicurati. L’appuntamento è per agosto 2019