Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Ro: Incontro sulla ricerca archeologica nel Delta del Po

News Campania e Estero

Ro: Incontro sulla ricerca archeologica nel Delta del Po

Sabato 21 luglio sarà presentato nella Sala consiliare del Comune il volume degli Atti del convegno, tenutosi al Settembre Copparese nel 2015, in occasione delle celebrazioni del 50°del Gruppi Archeologici d’Italia, sugli studi della romanità in queste terre.

Locandina presentazione Atti di Settembre Copparese CopiaPietro Luciano - 19.07.208 - “Antichi Romani e romanità nelle terre del Delta del Po – Nuovi studi e prospettive di ricerca” è il titolo del volume che sarà presentato alla Sala consiliare del Comune di Ro,piazza Libertà, 1, alle ore 10.00 di sabato 21 luglio.

L’evento è organizzato dal Comune di Ro in collaborazione con il Gruppo Archeologico FerrareseApriranno l’incontro il sindaco Antonio Giannini e Letizia Bassi, direttrice del Gruppo Archeologico Ferrarese. A seguire, gli interventi dei funzionari archeologi  del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: Mario Cesarano, Chiara Guarnieri, Maria Cristina Vallicelli, Gianni De Zuccato, e infine Lorenzo Zamboni dell’Università degli Studi di Pavia.

La mattinata si concluderà alle ore 12.00  con un aperitivo presso l’area golenale.

delta po germania 420x226Il contenuto del testo - Il territorio del basso corso del Po era in epoca romana un ambiente difficile, dominato dalle acque e in costante mutamento. Il popolamento dell’area rappresentò una sfida per i Romani, e di questa sfida il volume ricostruisce le tracce attraverso le più recenti ricerche archeologiche e topografiche. Correlando le conoscenze – frutto di numerose campagne di scavo, attività di ricognizione e analisi di materiali condotte da Università, Soprintendenze e gruppi di volontariato, in particolare dal Gruppo Archeologico Ferrarese – emergono le soluzioni tecniche e i modelli economici e culturali con i quali i Romani si affermarono nelle impervie terre del Delta, oggi diviso tra Veneto ed Emilia Romagna, ma che due millenni anni fa era unitario e parte integrante del mondo “globalizzato” dell’epoca, quello dell’Impero di Roma.

9788878491311 0 0 0 75I contributi - Presentazioni di Mario Cesarano, Maria Cristina Vallicelli, Letizia Bassi, Gianfranco Gazzetti; Raffaele Peretto, Archeologia e paleoambiente nelle terre del Polesine attraverso l’analisi della fotografia aerea; Gianni de Zuccato, Insediamenti di età romana in Alto Polesine: nuove evidenze archeologiche; Giovanna Gambacurta, Paolo Marcassa, Federica Rinaldi, Sandro Veronese, La “villa dei marmi” di Polesella (Ro): dal rinvenimento di superficie all’indagine preliminare; Maria Cristina Vallicelli, Marcello Melloni, Nuovi dati archeologici dal territorio di Trecenta (Ro); Giuliana M. Facchini, Cristina Lonardi, Le ricerche dell’Università degli Studi di Verona a Villadose (Ro), nell’ambito del popolamento rustico del Medio Polesine; Silvia Cipriano, L’insediamento di età romana di Chiunsano nell’area del Delta del Po: i marchi di fabbrica su terra sigillata italica e nord-italica; Sandra Bedetti, Trasformazioni e continuità insediative tra Tartaro e Po dall’età romana all’alto Medioevo; Valentina Mantovani, Nord-italica decorata. Via Retratto (Adria) e la nave romana di Comacchio: analogie e contrasti; Maurizio Cattani, Paolo Boccuccia, Nuove prospettive di ricerca per l’età del Bronzo nelle terre del Delta padano; Marco Marchesini, Silvia Marvelli, Paesaggio e ambiente in età romana nella bassa Pianura Padana; Giovanna Bucci, Monitoraggio archeologico subacqueo nella acque interne del territorio ferrarese; Marco Bruni, Per una carta archeologica degli insediamenti romani di Ostellato; Mario Cesarano, Marco Bruni, Lorenzo Zamboni, La villa rustica di Alberone di Ro (Fe), località Ca’ Nova. Scavi 2010-2015; Mario Cesarano, Paola Cossentino, Angela Griggio, Lorenzo Zamboni, Ceramiche fini e iscrizioni da Alberone di Ro (Fe) e dal territorio copparese, inquadramento preliminare; Carla Corti, Traffici nel Delta e lungo il corso del Po. Alcune osservazioni sulla circolazione di ceramiche ad impasto grezzo e anfore.

Scheda libraria – “Antichi Romani e romanità nelle terre del Delta del Po. Nuovi studi e prospettive di ricerca” a cura di Mario Cesarano, Maria Cristina Vallicelli, Lorenzo Zamboni.

Edizioni Ante Quem s.r.l. – Bologna - 2018

Formato 21 x 29,7 cm; ril. bros.; collana Ricerche - Series Maior ; 224 pagine, in b/n; ISBN 978-88-7849-131-1; € 24,00