Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente MUGNANO DEL CARDINALE: O.K. PER LA TRAVERSATA DELLA VIA ALTA DEL PARTENIO

Politica e Ambiente

MUGNANO DEL CARDINALE: O.K. PER LA TRAVERSATA DELLA VIA ALTA DEL PARTENIO

Lunga oltre venti chilometri è stata percorsa in trekking da giovani e giovanissimi escursionisti dell’Associazione Aria, con partenza e arrivo dall’area della Torre dell’ex-Telecom a Toppa di Riviezzo nel territorio di Summonte.

Cartello indicatore imagesH1BXF31RGam - 08\07\18 - Un itinerario a semicerchio su alte quote, per lo più oltre i 1500 metri, da dove lo sguardo spazia sulle sottostanti valli e pianure della Campania interna segnata dai diffusi insediamenti urbani orientati sul Golfo di Napoli. E’ la Via alta del Foto traversata Alta via del Partenio 2 678x381Partenio, lunga oltre venti chilometri che giovani e giovanissimi escursionisti dell’Associazione Aria hanno percorso in trekking, con sito di partenza e arrivo l’area della Torre dell’ex-Telecom a Toppa di Riviezzo, a quota oltre i 1400 metri, in territorio di Summonte.

Foto traversata Alta via del Partenio 14 CopiaUna traversata compiuta con entusiasmo e amore per la montagna, per ritrovarsi a stretto contatto con la natura e i verdeggianti, boscosi paesaggi, che danno ospitalità alle sempre più rare specie di avifauna che riescono a sopravvivere all’aggressività e alla letale violenza delle tante forme d’inquinamento prodotte dalle attività umane.

Foto traversata Alta via del Partenio 13 CopiaLa traversata si è prolungata per circa sei ore di spedito e buon cammino, esclusa l’ora di pausa per la consumazione della colazione a sacco, facendo scoprire e ri-scoprire il fascino delle vette del Monte Ciesco Bianco, delle Toppole, della Cima della Valle di Piedimonte, della Croce del Pianto, con le piacevoli soste nella Piana di Lauro, nell’area della Foto traversata Alta via del Partenio 8 CopiaFonte di Vallefredda  e nell’incantevole  Oasi del WWF che si distende sulla Montagna di Sopra nel piccolo e bel Comune di Pannarano, l’unico della provincia di Benevento a far parte della Comunità Montana del Partenio-Vallo di Lauro e Baianese. Una bella esperienza fissata negli scatti fotografici di Francesco Barlotti, iniziata con il raduno degli escursionisti nella piazzetta antistante la Chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine