Gio10182018

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Castello di Giomici / Valfabbrica (PG): “Giomici ArtFest” e IV Meeting del Regionale Comitato Regionale Marche-Umbria dei Gruppi Archeologici d’Italia

News Campania e Estero

Castello di Giomici / Valfabbrica (PG): “Giomici ArtFest” e IV Meeting del Regionale Comitato Regionale Marche-Umbria dei Gruppi Archeologici d’Italia

Settimo anno per la Woodstock dell’arte umbra, Il Meeting è un’occasione di confronto e di socializzazione che il Comitato mira fortemente ad organizzare per permettere ai G.A.I. e alla collettività di conoscersi vicendevolmente e di confrontarsi sulle tematiche che vanno ad interessare la società.

locandina giomici artfestN.R. – 08.07.2018 - Settimo anno per il Giomici Art Fest, direttore artistico Simone Graciolini. organizzato dall’associazione culturale Lacio Drom di Gualdo Tadino, in collaborazione con “Note di teatro”. La location è il magnifico borgo-castello di Giomici a Valfabbrica. La data è quella di domenica 22 luglio.

castello giomiciIl Giomici Art Fest, definito la Woodstock dell’arte umbra per il suo elevato contenuto artistico e artigianale, è un vero e proprio festival delle arti: pittori, musicisti, fotografi e artigiani animeranno i vicoli del borgo e gli splendidi scorci del castello. Previsto anche uno stand gastronomico di cucina biologica con prodotti provenienti dalle terre umbre.

In occasione della manifestazione “Giomici ArtFest” di quest’anno, il 22 luglio, presso il Castello di Giomici, il Comitato Regionale Marche-Umbria organizza il IV Meeting Regionale aperto a tutti i Soci, i Simpatizzanti, i Familiari, agli Amici e a tutti coloro che fossero interessati a partecipare alla manifestazione.

Il pranzo IMG 3120 570x570Il Meeting avrà inizio alle ore 10.00 presso la sala del chiostro interno del Castello. Durante l’incontro verranno discusse le attività future dei singoli Gruppi locali: ad esempio il Premio lirico “Giuseppina Vitali” a Cerreto d’Esi e i campi di lavoro alle Tombe Etrusche di Castel Giorgio; le attività del Comitato: ad esempio il futuro convegno “Archeologia, Storia e Paesaggio” e iniziative nazionali come “Archeologia Ritrovata”.

atti VenantiInoltre, in tale circostanza, verranno presentati gli Atti del Convegno “Tra Archeologia e Numismatica”, tenutosi a Gubbio nel settembre del 2015, e curato dalla Dott.ssa Barbara Venanti, Direttrice del G.A. Perusia.

Infine, alle 17.00, il G. A. Umbro-Marchigiano, in collaborazione con l’Associazione “Templari oggi”, terrà una conferenza sui Templari dal titolo “Templari ieri e Templari oggi”.

Il pranzo si terrà presso il Ristorante del Castello con un costo di 20,00 € a persona. Per ovvi motivi logistici è richiesta la prenotazione per il pranzo entro il 13 c.m., tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al 349.7648241.

Il Meeting è un’occasione di confronto e di socializzazione che il Comitato mira fortemente ad organizzare per permettere ai G.A.I. e alla collettività di conoscersi vicendevolmente e di confrontarsi sulle tematiche che vanno ad interessare la società. Quindi massima divulgazione tra i soci e tra tutti coloro che fossero interessati a prendervi parte.

Il villaggop di Giomici DSCF1849Il Castello - Risalente al secolo XI, completamente ristrutturato, e strategicamente posizionato sulla sommità di una collina che domina la valle del Chiascio tra Perugia, Gubbio ed Assisi, il castello di Giomici è certamente il luogo ideale per le vacanze in Umbria. Da qui oltre a potervi godere la pace e la tranquillità nel bel mezzo della campagna umbra, potete facilmente partire per visitare una delle più belle regioni d'Italia; le rovine etrusche di Perugia, la Basilica di San Francesco ad Assisi o la splendida cittadina medioevale di Gubbio.

 

Per ulteriori info contattare:

Gruppi Archeologici d’Italia Comitato Regionale Marche-Umbria

Direttore Regionale: Vincenzo Moroni – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 371.3053251

Segreteria: Rachele Botti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.7648241

Nelle foto: Alcune immagini del Castello,

Prima pagina degli Atti “Tra  Archeologia e Numismatica”

Programma del Festival “ Giomici ArtFest”.