Mar04162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Marigliano: Evento al Castello Ducale del 24 giugno 2018

Cultura e Spettacoli

Marigliano: Evento al Castello Ducale del 24 giugno 2018

Organizzazione PROLOCO CIVITATIS CITTÀ di MARIGLIANO in collaborazione con l’Associazione Animum Debes Mutare. Patrocinio morale dei Comuni di Marigliano, Castelvenere, Città di Teano, Sesta Municipalità di Napoli, Associazione Ambiente Azzurro ONLUS dell’Agro Nolano.

Invito 1N.R. – 22.06.2018 - L’evento organizzato dalla Proloco Civitatis, in collaborazione con l’Associazione Animum Debes Mutare, nasce con l’intento di promuovere e divulgare il patrimonio storico artistico del territorio mariglianese, abbracciando anche i comuni interessati dalle attività di rilancio messi in atto dall’associazione Animum.

La promozione dell’archeologia locale, iniziata nel mese di febbraio e  marzo  2018, con gli'eventi "Mostra didattica sull'archeologia locale e mostra fotografica sulla memoria collettiva", dunque, continua.

L'attività di promozione del territorio locale è in continua evoluzione e la partecipazione agli eventi culturali nel territorio provinciale ha avuto e continua ad avere un interessamento di qualità da parte dei cittadini attraverso eventi come "Maggio dei Monumenti nei Paesi Vesuviani"e nella Bassa Irpinia (Avella).

Castello veduta dallalto CopiaL' evento di Marigliano si inquadra  in un contesto di continuità turistica e di accoglienza che mira a far conoscere ai visitatori luoghi e monumenti di pregio del contesto territoriale. Non è da meno l'accoglienza che prevede una presentazione e degustazione di eccellenze gastronomiche locali.

Infatti, il programma vede l’apertura del Castello Ducale, che svetta con le sue torri sull’area circostante dal XII secolo, per accogliere una mattinata all’insegna di laboratori archeologici con focus sull’Ager Nolanus e la partecipazione di esperti del settore dei beni culturali, info-point turistici, corner esperenziali sulla storia, l’arte, l’archeologia e uno speciale approfondimento sulle piante e la loro simbologia a cura di Alessandro Mazzarelli, Alessandra Paudice, Felice Del Prete e I ragazzi dei binari, collettivo di giovani creativi.

Nell’ambito delle attività di promozione e di divulgazione del patrimonio materiale e immateriale campano, si alterneranno momenti di conoscenza e di diffusione della canzone napoletana classica, a cura del tenore Vito Russo, e della tradizione zampognara dell’area vesuviana, con I Zampognari del Vesuvio, accompagnati dalla Proloco di Boscotrecase e il presidente Antonio Giordano.

La giornata, coordinata dal Presidente dell’Associazione Ambiente Azzurro ONLUS dell’Agro Nolano, Michele Quartucci, vedrà la partecipazione di: Boutique des Fleurs, Brusciano; Cuoremalto Birra Artigianale, Benevento; Sodano L’arte della Nocciola, Avella; Cantina Grillo, Castelvenere; Macelleria Antonio Salomone, Telese; Angelo Iannucci, Castelvenere; Armando Sanzari, Telese; Il Laurentino ceramiche, Cerreto Sannita; I tre colori di Nocera, Telese e altri produttori dell’area vesuviana.

Info: PROLOCO CIVITATIS CITTÀ DI MARIGLIANO

Cell 3385767649 - Tel.0818411939

AMBIENTE AZZURRO ONLUS

Associazione Ambientalista DELL’AGRO NOLANO  

Tel. 081 885 40 13 – Tel/fax 081 841 63 17 – cell. 3385799325

www.ambienteazzurro.info