Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Tony Lucido alla guida dell’UNPLI Campania nel segno dell’unità e della solidarietà per un nuovo protagonismo delle Pro Loco

News Campania e Estero

Tony Lucido alla guida dell’UNPLI Campania nel segno dell’unità e della solidarietà per un nuovo protagonismo delle Pro Loco

Le 520 Pro Loco scelgono un irpino per la nuova guida dell’UNPLI Campania.

P.L. – 05.06.2018 - Ieri 4 giugno, a Camposano (Na), durante l’Assemblea Elettiva dell’UNPLI Campania, Tony Lucido è stato eletto Presidente Regionale delle 520 pro loco campane.

UNPLI CAMPANIA 800x445Presidente storico della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, Tony Lucido è da sempre in prima linea nella promozione, nella difesa e nella tutela del territorio irpino. Guida da anni la Pro Loco Alta Irpinia, con sacrificio ed impegno, nella promozione del territorio irpino e di Sant’Angelo dei Lombardi, con al centro l’Abbazia del Goleto,  delle tradizioni, della storia, dell’enogastronomia altirpina anche attraverso la manifestazione, ormai, di respiro interregionale, Rassegna dei Prodotti Tipici – Enogastronomia – Artigianato – Arte e Cultura - La Sagra delle Sagre, giunta alla diciottesima edizione.

Un impegno sostenuto insieme a collaboratori e volontari del Servizio Civile, che non si limita ad alcuni momenti dell’anno e ad alcuni ambiti, infatti la pro loco santangiolese, oltre a curare l’accoglienza e l’accompagnamento dei turisti, cura info point e diversi momenti di promozione del territorio e salvaguardia dell’ambiente, promuove anche campagne di solidarietà sociale ed umana.

lucidoIl neo Presidente Lucido, persona semplice, umile, onesta e di grande sensibilità, è stato individuato come successore di Mario Perrotti, che ha guidato le pro loco campane verso un grande protagonismo per un ventennio.

Lucido ha ben chiari gli obiettivi del suo nuovo impegno: “In primo luogo l’impegno è rivolto all’unità e al valore della solidarietà nell’UNPLI in un momento delicato, fondamentale poi diventa ristabilire relazioni positive con i vertici nazionali e regionali, perché emerga, al di là della burocrazia, l’impegno costante e spesso silenzioso delle pro loco in difesa del territorio, nel portare avanti la salvaguardia della storia e delle tradizioni”.

Le pro loco campaneha dichiarato il neo-presidente - chiedono di essere partner di pari dignità nel processo di promozione turistica e sociale, intercettando anche le nuove dinamiche della comunicazione e Tony Lucidodei flussi turistici. In sostanza – continua – il mio obiettivo è rimettere al centro le Pro Loco nel contesto regionale, per l’impegno, per il lavoro che svolgono quotidianamente nel conservare le tradizioni, nella promozione culturale, storica ed enogastronomica, nel favorire il senso di identità e di appartenenza e per il forte e concreto interesse che creano con le loro attività, con grandi ricadute economiche. L’interlocutore privilegiato è la Regione Campania, ma c’è bisogno di un impegno corale, c’è necessità di creare una rete, un coordinamento territoriale che ci consenta di migliorare l’offerta turistica, le infrastrutture, l’accoglienza, puntando su ricchezze come il paesaggio, il patrimonio artistico e l’enogastronomia. La Campania è una regione straordinaria, il turismo può rappresentare una risposta, anche per le zone interne, alle problematiche sociali e occupazionali. Le pro loco conclude Lucido – chiedono uguale dignità nella promozione delle nuove dinamiche legate al turismo, chiedono di poter offrire un contributo fatto di proposte e idee

Alla luce di questa elezione, con il nuovo Presidente Regionale Tony Lucido, l’UNPLI Campania ancora più unita e solidale, si candida ad essere protagonista di nuovi processi e nuovi percorsi sociali ed FRANCESCO BARBATO 627x348economici, mirati al recupero della memoria, della cultura, del folklore, dei saperi e dei sapori, e tali che fanno guardare con fiducia al futuro.

Per la cronaca ha portato i suoi saluti al convegno il sindaco di Camposano, on. le Francesco Barbato, che si è detto di essere onorato di aver potuto ospitare le Pro Loco della Campania, il cui operato, a cominciare da quello della pro loco locale, è sicuramente un valore aggiunto ed un’attività da  accogliere e sostenere.

Mario PerrottiE’ intervenuto anche il presidente uscente, prof. Mario Perrotti, che fatto il punto sui suoi 20 anni di presidenza e ha ringraziato  quanti lo hanno sostenuto e accompagnato sin dalla prima ora. Il  suo discorso è stato salutato da un battimani  da stadio, durato svariati minuti, con tutti  i presenti all’impiedi.

Molto apprezzato, infine, a chiusura dei lavori il bouffet offerto da “Eccellenze nolane”, in primis il pomodoro San Marzano, la cui produzione si basa su un progetto ben spiegato precedentemente dal suo ideatore, il dott. Giovanni Trinchese, che per l’occasione si è sposato con del buon vino irpino.