Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Inaugurato lo storico treno Avellino-Rocchetta Sant'Antonio, un sogno diventato realtà con i fondi regionali

Politica e Ambiente

Inaugurato lo storico treno Avellino-Rocchetta Sant'Antonio, un sogno diventato realtà con i fondi regionali

L’entusiasmo dei presenti, che da anni attendevano questo momento, è stato notevole. Molti gli amministratori locali e regionali presenti. Ad Avellino la partenza è stata salutata dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca, che ha sottolineato nel suo intervento, l’impegno dell’Ente nei confronti delle Aree interne. Foto: Internet.

treno 1 CopiaP.L. - 27.05.2018 - Tante le persone che hanno deciso di godersi il viaggio inaugurale a bordo delle storiche carrozze degli anni ’50, che, per la prima volta hanno percorso l’intera Estate in Irpinia 2tratta da Rocchetta Sant’Antonio ad Avellino e viceversa, passando per i comuni dell’Alta Irpinia, che per l’occasione hanno organizzato eventi e manifestazioni per salutare il passaggio dello storico treno;  tante le adesioni all’iniziativa che sono state aggiunte ben tre vetture; tantissime altre persone, inoltre,si sono portate alla stazione di Lioni per attendere l’arrivo del treno storico.

treno 4Già in occasione del Carnevale era stato reso fruibile il tratto tra Montella e Montemarano, permettendo a centinaia di persone di vivere l'emozione di un viaggio sul treno turistico che attraversa l'Irpinia. Ora, con la sistemazione dell'ultimo tratto tra Montemarano ed Avellino, è stata resa possibile la riapertura totale della ferrovia.

L’entusiasmo dei presenti, che da anni attendevano questo momento, è stato notevole. Inoltre alla Stazione di Lioni si è cercato di unire all’occasione del viaggio in treno anche la cultura e le tradizioni culinarie. Infatti i passeggeri, una volta scesi, hanno potuto usufruire di due mostre fotografiche dedicate: una alle donne del ’68 e l’altra alla figura di Berlinguer, allestite nei locali dell’autostazione, ma hanno potuto anche gustare i prodotti tipici e le eccellenze gastronomiche irpine, grazie agli stand organizzati dalla Coldiretti in un’area adiacente alla Stazione.

treno 5All’arrivo del treno a Lioni, una moltitudine di passeggeri  è arrivata in stazione, dove ad attenderli c'erano il sindaco di Lioni Yuri Gioino e la vicesindaco Domenica Gallo.

Tra i passeggeri si segnalano la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio; il sindaco di Teora Stefano Farina; Pietro Mitrione, presidente di In_Loco_Motivi, l’associazione che da anni si batte per la riapertura della tratta ferroviaria, insieme a Invito per il 26 maggio da Pietro Mitrione Luigi Francesco Cantamessa Armati Francesco Celli Francesco Celli dell’associazione InfoIrpinia;  la compagnia teatrale Clan H di Salvatore Mazza, che, con i suoi caratteristici costumi, ha fatto rivivere le abitudini dei passeggeri dell’epoca che erano soliti viaggiare su questo treno. Sul treno era salito anche il Governatore Vincenzo De Luca, che, però, non ha proseguito fino a Lioni.

Vedere riattivata la tratta ferroviaria, anche se solo per scopi turistici, dopo anni di ostacoli e difficoltà burocratiche, ha rappresentato una grande vittoria per tutte le associazioni e i comitati che si sono impegnati affinché l’infrastruttura non venisse abbandonata. Soddisfatta, ovviamente, anche la politica locale e regionale che tanto si è spesa affinché il progetto del treno turistico divenisse realtà.

treno 3Ad esprimere grande soddisfazione è stato il Governatore Vincenzo De Luca in persona, che alla stazione di Avellino, al momento dell’inaugurazione del treno storico, ha dichiarato: “In due anni abbiamo completato la rimessa in servizio dell’Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Era un impegno e abbiamo mantenuto la parola. Un impegno che è costato 20 milioni di euro. E’ sempre bene ricordare i fatti perché viviamo in un Paese in cui le cose belle e importanti sembrano cadere dal cielo, mentre le cose negative te le addebitano. Abbiamo deciso di fare questo investimento sulla base di una scelta politica: Avellino e le aree interne al centro dell’attenzione della giunta della Regione Campania. E’ un’occasione importante per valorizzare il turismo in una zona bellissima. Questo treno che riparte, questa linea che si riattiva è il simbolo di una rinascita più generale che sta vivendo la realtà di Avellino”.

nei pressi di Rocchetta S. Antonio Quella che stata riaperta ed inaugurata sabato 26 maggio è, senza ombra di dubbio, un’occasione che, come ripetuto più volte dalla politica, non deve essere sprecata, ma deve essere il volano per rimettere in moto l’economia attraverso eventi turistici legati alla tratta ferroviaria.

Nella giornata di sabato 26 e di domenica 27 maggio, sono stati due i treni che da ultima fermataFoggia verso Avellino e viceversa hanno percorso i 119 chilometri che separano l’Irpinia dalla Puglia, portando  in giro turisti da ogni angolo della Campania e non solo.

Per chiudere in bellezza la giornata di sabato 26, a Lioni, in serata, sempre alla Stazione, è stato anche proiettato il film di Giambattista Assanti “L’ultima fermata”, che vede tra gli attori protagonisti anche Claudia Cardinale.